Lavorare da casa è diventata una pratica sempre più diffusa, soprattutto in seguito alla pandemia del 2020, che ha reso lo smart working necessario. Per questo motivo, moltissime persone hanno avuto bisogno di creare in casa uno spazio tutto da dedicare al lavoro, che favorisse la concentrazione e allo stesso tempo risultasse comodo e piacevole da vivere.
Oggi, molte persone sentono l’esigenza di avere uno studio in casa e inoltre sono sempre di più le professioni che si possono esercitare in smart working, ecco perché capire come arredare uno studio in casa è di fondamentale importanza per creare lo spazio perfetto per il proprio lavoro.
Il vostro studio
Lo studio casalingo è uno spazio tutto per voi, quindi per arredarlo dedicate molta attenzione alla ricerca dei mobili: scrivania, sedia, scaffale o armadio per conservare i documenti, sono gli elementi indispensabili in uno studio. Potete cercare su internet l’ispirazione giusta per trovare i vostri mobili, magari da posizionare in un ambiente dai colori chiari.
Per rendere più confortevole il tempo che trascorrete a lavoro, potete scegliere anche quadri o tappeti che rispecchino il vostro stile preferito e non dimenticate una lampada da tavolo, utile se lavorerete fino a tardi. Se amate il verde, nello studio potete posizionare anche le vostre piante preferite, che vi aiuteranno a rilassarvi.
L’angolo studio
Se non avete a disposizione un’intera stanza da trasformare in studio, niente paura: grazie a un’illuminazione ad hoc e aiutandovi con mobili e tappeti, riuscirete a creare in soggiorno un angolo studio perfetto per le vostre esigenze.
Scegliete con cura le luci che andranno a illuminare la vostra scrivania, in modo da evidenziare nella stanza l’area da dedicare allo studio; se utilizzerete un tappeto per delimitare la zona-lavoro oppure chiuderete gli spazi con mobili bassi o librerie aperte, riuscirete a inventare uno spazio tutto vostro, meglio se lontano dalla tv.
Studio in stile
Se amate lo stile classico, potete optare per mobili in legno scuro, sedie e poltrone con rivestimenti in tessuto pregiato, lampade retrò o pezzi vintage, rendendo tutto più confortevole con tappeti dai colori scuri e stampe di quadri classici alle pareti; se invece il vostro stile è moderno, potete puntare su scrivanie leggere con colori chiari, sedie in plastica e colori chiari anche nei tendaggi e per i tappeti; le lampade dal design industrial saranno perfette, mentre alle pareti potreste appendere stampe astratte.