Il re della zona living è senza dubbio il divano. È proprio qui, infatti, che passiamo la maggior parte del nostro tempo, lo usiamo per rilassarci, guardare la televisione, leggere un libro e fare un aperitivo in compagnia degli amici. Il divano è quindi uno dei mobili più importanti del salotto e proprio per questo motivo deve essere sempre bello e comodo.

Se il vecchio sofà non soddisfa più le nostre esigenze dal punto di vista estetico ma non vogliamo sbarazzarcene perché ha un alto valore affettivo la soluzione è quella di svecchiarlo! Vediamo insieme come cambiare stile al vecchio divano di casa in poche mosse.

Abbellire il divano con i cuscini

Per non spendere un capitale ma rinnovare il vecchio divano non c’è soluzione migliore di usare tanti cuscini. Scegliere cuscini di diverse dimensioni e colori cercando comunque il giusto equilibrio tra i vari toni è l’opzione migliore; se per esempio l’abitazione è in stile moderno basta optare per dei cuscini a fantasia geometrica, righe e quadri daranno un tocco nuovo e glamour al nostro sofà rendendolo unico.
Se ami piante e fiori gioca con le fantasie floreali accostando dei cuscini grandi ad altri più piccoli, classici cuscini quadrati vicino a moderni cuscini rettangolari e il gioco è fatto.

Dare un tocco di classe con le coperte

Se il nostro sofà oltre a essere retrò presenta anche delle imperfezioni sulle sedute non è necessario rivolgersi al tappezziere di fiducia perché potrebbe essere sufficiente usare delle coperte. Le coperte devono essere sostituite a seconda della stagione e del momento, sono perfette quelle leggere a fantasia etnica o floreale nel periodo estivo mentre quelle in pile daranno un senso di calore e accoglienza nella stagione invernale. Per nascondere i difetti del tessuto del divano basta appoggiare sopra la coperta che potrà essere usata anche per abbellire schienali anonimi e imperfetti.

Il tappeto: il miglior amico del divano

Se il divano è ancora perfetto ma troppo anonimo ecco venire in soccorso uno dei suoi più grandi amici: il tappeto. I tappeti sono la soluzione perfetta per dare un tocco moderno e contemporaneo al salotto e vanno scelti a seconda delle dimensioni del sofà ricordando sempre che questi devono essere più grandi del divano. I tappeti in pelliccia richiamano lo stile norvegese mentre quelli persiani sono la soluzione migliore in un salotto elegante.