Come fare un orto in giardino
Un tendenza che sta spopolando in questi ultimi anni, è farsi l’orticello da soli, nel proprio giardino. Non serve un campo enorme ragazze, solo tanto amore e tanta passione per coltivare magari un bel broccolo romano invece di un’ortensia! Ricordate che chi non ha spazio all’esterno può sempre realizzare un orto verticale. Se oltre a piante, fiori e bulbi, volete realizzare in casa anche un piccolo orto, scopriamo tutto quello che bisogna fare.
Il terreno
Prima cosa da fare, è preparare il terreno: dobbiamo rimuovere tutto quello che non ci interessa e trapiantarlo se possibile, oppure eliminarlo dalla terra. Estirpiamo accuratamente ogni erbaccia lasciando il terreno libero e pulito. A questo punto, dovremo ingrassare il terreno e concimarlo a dovere, perché possa accogliere le nostre colture nella sua forma più smagliante possibile: rivolgiamoci a una serra per avere i prodotti giusti e iniziamo il trattamento di bellezza! In seguito, muoviamo la terra, girandola e zappandola per bene: a questo punto, se siamo nel periodo giusto, potremo piantare i semini o le piantine preferite.
La semina
Inizialmente sarà fondamentale valutare la posizione in cui andremo a realizzare il nostro orto: infatti, dovrà preferibilmente essere in un’area con buona esposizione al sole nelle stagioni calde, riparata e protetta nel periodo autunnale e invernale, nei quali è consigliato installare una serra. Durante il periodo caldo la semina sarà soprattutto di verdure e ortaggi, come broccoli, pomodori, zucchine, patate, melanzane, peperoni e insalata fresca. Nel periodo invernale invece, dobbiamo sapere in anticipo che il nostro orto produrrà sicuramente meno, solo qualche tipologia di cavolo, cavolfiore e broccolo, verdure del periodo. Per non sbagliare possiamo guardare un calendario delle semine, on line possiamo trovarne davvero tantissimi, ecco qualche link che ci tornerà utile:
Arte nell’orto!
Siamo donne? Il nostro orto deve essere anche bello, mica solo fruttuoso e pieno! Allora, per dare un aspetto gradevole e piacevole al nostro pezzetto di terra, piantiamo gli ortaggi in maniera da creare un ordinato filare: i pomodori vanno seminati e fatti correre sulle canne, per avere uno sviluppo in verticale che ci permetterà di recuperare spazio. Allora, sì a tante file tutte allineate, precise e puntuali! L’insalatina potrà essere la nostra bordura: una bella fila sul davanti, o magari due di diverse qualità, altezze e colori. Vogliamo piantare del cavolo? Scegliamo quello romano, bellissimo con le sue forme geometriche davvero uniche, tanto da diventare una scultura nel nostro giardino. Alterniamo un cavolo romano a un filare di carote e a uno di carciofi: non crederemo ai nostri occhi! Siamo sicure sia solo un orto?
Innaffiatura
Eccoci alla parte tecnica, fondamentale per avere un orto coi fiocchi, l’innaffiatura. Partiamo dal quando: senza dubbio il mattino, o alla sera tarda. Ricordiamoci che non si deve mai per nessun motivo bagnare le piante di ogni genere nel mezzo della giornata con sole battente: ne causeremmo sicuramente la morte o se siamo fortunate, una grave danno alla coltura. Sì, quindi, all’acqua nei momenti di assenza di sole, moderatamente dosata: evitiamo soprattutto in estate il formarsi di pozze d’acqua che porterebbero a far proliferare batteri e larve di zanzara, provocando oltretutto marciume alle radici con conseguente morte della pianta. Adesso siamo pronte per iniziare a trasformare il nostro giardino in orto… buon lavoro!