1/4 – Introduzione

Il tè la bevanda adatta a tutti

Il tè è una bevanda gustosa e versatile, le sue origini risalgono addirittura alla scoperta da parte dei cinesi. Infatti si narra che nel 2737 a.C. sia stato l’Imperatore Shen Nung a scoprirlo, si trovava per caso sotto una pianta e stava sorseggiando una tazza di acqua calda e all’improvviso cadde una foglia al suo interno e il gusto cambio radicalmente.

2/4 – Ingredienti del tè

Nel tè ci sono vari ingredienti, come la caffeina, che stimola il sistema nervoso centrale, la teanina, un amminoacido che riattiva la psiche, la catechina, un antiossidante del tè verde e nel tè bianco e i fluoruri. Tutti questi ingredienti abbinati alla perfezione tra loro, compongono la famosa bevanda che possiamo gustare tutti a qualsiasi ora del giorno. Per questo conservare correttamente gli infusi di tè e non lasciarli per troppo tempo nelle nostre dispense, farà sì che gli aromi e le proprietà della bevanda durino più a lungo possibile. La luce e anche l’umidità presente nelle nostre cucine potrebbero determinare la produzione di enzimi che ne alterano e ne causano il disfacimento.

3/4 – Come conservare in modo corretto il tè

I posti più adatti per lasciare inalterati nel tempo gli infusi sono sicuramente gli armadi e le dispense delle nostre case, infatti i luoghi chiusi evitano che si infiltri la luce che è una nemica delle nostre preziose foglie essiccate. Le proprietà organolettiche che racchiudono in sé infatti, possono essere modificate da altre spezie e altri aromi presenti nel nostro armadio. La temperatura della stanza deve essere il più possibile costante e si sconsiglia di metterlo in frigo o nel congelatore o peggio vicino a fonti di calore, come i termosifoni di casa. I contenitori ideali per riporre le foglie sono sicuramente quelli di alluminio e latta che abbiano una chiusura ermetica che non faccia passare luce e aria. Il tè rimarrà con il suo gusto e il suo aroma per almeno due anni e potrete sorseggiarlo a merenda o a colazione con gli amici o i parenti.

4/4 – Dividere i tè

Vietato è inoltre miscelare tè diversi, infatti ognuno ha le sue peculiarità e le sue caratteristiche uniche e irripetibili. Dividili quindi e conservali in barattoli differenti con una etichetta e con la data di scadenza, così da non confonderti quando ne prenderai una manciata per la preparazione. Non ci resta che augurarti buona degustazione!