1/8 – Introduzione
Abbastanza spesso, vi succede di ritrovare in cucina molte verdure fresche e non sapere assolutamente come farle, al punto che la metà diventa cattiva da mangiare e deve essere buttata nel cestino? Non vi preoccupate troppo, perché esiste un metodo semplice per riuscirle a conservare efficacemente e non sprecare niente.
In funzione delle verdure che desiderate mantenere in buono stato di conservazione, dovrete seguire diverse procedure: qualora possediate un orto, inoltre, vi consiglio assolutamente di riporre nel freezer quella parte del raccolto che non potrete utilizzare al momento.
2/8 Occorrente
- Verdure fresche
- Sacchetti di polietilene e/o contenitori ermetici
- Coltello
- Pastelli di cera o penne apposite
- Legumi freschi
3/8
Siccome non tutte le verdure fresche sono congelabili nella stessa maniera, prima di riporre alcune di esse (come le melanzane, le zucchine o i funghi) nel vostro freezer di casa, vi consiglio di scottarle dentro l’acqua bollente, lasciarle dai 2 ai 5 minuti (secondo la loro consistenza), lavarle subito con l’acqua corrente fredda e asciugarle completamente.
Procedendo in questo modo, rimuoverete gli enzimi che provocano gli annerimenti e le perdite di sapore: alcune verdure fresche dovranno essere anche ritagliate, come le melanzane (da spezzare a metà) e le zucchine (da farle a dadini o sempre a metà).
4/8
Scegliete il taglio delle verdure fresche secondo le ricette di cucina che preparate solitamente: ad esempio, ritagliate i funghi a dadini (se desiderate realizzare una dadolata), sottilmente di lungo (qualora vogliate cucinare un risotto) o a metà (nel caso in cui non sappiate come prepararli).
Conservate qualsiasi verdura fresca dentro dei sacchetti di polietilene oppure nei contenitori ermetici: prima di chiuderli, dovrete lasciare uscire più aria possibile e riportarci sempre i nomi con le relative date di congelamento (usando i pastelli di cera o le apposite penne), affinché possiate sapere cosa avete di fronte quando li toglierete dal freezer.
5/8
Le erbe (come gli spinaci, le bietole e la cicoria) devono essere congelate sempre cotte; le carote, il sedano, le patate, i peperoni, i piselli e i pomodori vanno collocati all’interno del freezer esclusivamente crudi.
In ogni caso, lavateli e asciugateli accuratamente prima di riporli nelle apposite bustine: inoltre, avrete l’opportunità di creare un mix di verdure fresche ritagliate a pezzettini, affinché possiate realizzare dei gustosi minestroni e/o passati di verdura, aggiungendo anche dei legumi freschi (come i piselli, i fagioli, le fave o i ceci).
6/8
Con riferimento esclusivo alle verdure fresche scottate in precedenza, dopo che procederete alla loro rimozione dal freezer di casa, vi è sufficiente versarle semplicemente all’interno di una pentola quando risultano ancora congelate.
Per quanto riguarda una qualsiasi verdura fresca da consumare cruda, invece, dovrete metterle a scongelare dentro il frigorifero oppure a temperatura ambiente.
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- Le verdure fresche congelate correttamente, si possono conservare per circa 12 mesi.