Ricavare spazio nella camera da letto richiede una particolare attenzione. Vi sono infatti alcuni errori che vengono sottovalutati quando si utilizzano i complementi d’arredo sbagliati, che tolgono molto spazio e rendono l’ambiente ancora più ristretto.
Creare spazio nella camera da letto non significa rinunciare ad alcuni elementi fondamentali dell’arredamento ma il trucco è proprio quello di posizionarli correttamente nei punti migliori della stanza. Ecco come ottimizzare gli spazi in poche e semplici mosse.
Optare per gli arredi giusti
La prima cosa da fare è prestare attenzione ai complementi d’arredo, in particolare a quelli più ingombranti come il letto, le cassettiere e l’armadio. Evitare di eccedere con gli arredi è essenziale se si vuole ricavare più spazio possibile, pertanto sono da escludere elementi come cassettiere, tavolini o poltrone troppo grandi.
La loro presenza non farebbe altro che restringere lo spazio. Dunque bisogna prediligere gli arredi più utili e funzionali, escludendo quelli inutili che non verrebbero utilizzati spesso.
Sfruttare le pareti è un’altra strategia che permette di ricavare molto spazio: via libera quindi ad armadi e cassettiere ad incasso oppure a delle mensole sulle quali disporre in maniera ordinata gli oggetti.
Prestare attenzione alla scelta del letto
Il letto è il principale elemento della stanza: se l’ambiente è piccolo e si sceglie un modello troppo grande si andrà a creare un vero e proprio pasticcio. Una soluzione molto gettonata per recuperare più spazio possibile è optare per il letto con contenitore.
La collocazione del letto può fare altrettanto la differenza: generalmente deve essere posizionato al centro della stanza con la testiera verso la parete sulla quale appendere un quadro di grandi dimensioni, essenziale per donare un effetto più ampio all’ambiente.
Prediligere gli accessori funzionali
Gli accessori e gli elementi decorativi come tappeti, cuscini, portafoto e candele sono essenziali per personalizzare la camera da letto e renderla più accogliente. Sono da prediligere le tonalità chiare e neutre, utili per far sembrare gli spazi più ampi e luminosi.
Attenzione però a non eccedere con gli elementi decorativi: troppi cuscini, accessori e tappeti potrebbero far sembrare la camera disordinata. Meglio quindi optare per i complementi d’arredo strettamente necessari e funzionali.