Un’idea molto carina per decorare la tavola durante il periodo primaverile sono delle piccole coroncine di fiori e rametti verdi. Sarà un dettaglio unico all’interno della tua casa che stupirà i tuoi ospiti per la sua semplicità ed eleganza. Un ottimo risultato si può ottenere apparecchiando la tavola senza la tovaglia, se essa è di legno, sfruttando così le naturali venature del materiale.
Vediamo quindi come creare una coroncina di ulivo e lavanda di medie dimensioni, il procedimento può poi essere modificato per ottenere coroncine più grandi.
Occorrente
- rametti d’ulivo
- spighe di lavanda fresca o essiccata
- cesoie
- taglia-fili a doppia cesoia
- spago sottile
- filo metallico da 0,6 mm di diametro
- forbici
- penna
Procedimento
Per ottenere delle coroncine di circa 10 centimetri è necessario tagliare il filo metallico di circa 35 cm creando la forma di un cerchio. Bisogna poi recidere i rametti d’ulivo per ottenere il fogliame con cui decorare le coroncine.
Raccogliere le foglie d’ulivo in mazzetti e legarli con dello spago tagliando poi le parti in eccesso. Assemblare circa 6-7 mazzetti per ogni coroncina. Tagliare fili di circa 8 centimetri e attaccarli alla corona di metallo. Successivamente procedere a legare il primo dei rametti. Tagliare poi la lavanda lasciando 2 cm dalla spiga.
Sempre con il filo metallico fissare lo stelo con il filo metallico. Procedere in senso antiorario alternando le spighe ai rametti d’ulivo facendo attenzione a nascondere la legatura. Chiudere il cerchio ed eventualmente aggiungere qualche spiga di lavanda per dare un tocco di colore.
Altre idee
Per personalizzare ancora di più i centrotavola è possibile aggiungere i nomi degli invitati e altri piccoli dettagli. Si può anche modificare la posizione degli elementi sulla tavola in modo da renderla ancora più originale.
Profumo di primavera
Non dimentichiamo che le coroncine di lavanda e ulivo sono un ottimo modo per dare il benvenuto alla stagione primaverile. Profumate e delicate, sono perfette per questo periodo dell’anno, per ornare parti diverse della casa e rendere l’ambiente più piacevole e confortevole per i residenti ma anche gli ospiti.
Adesso che sapete come creare queste romantiche coroncine divertitevi a realizzarle nelle loro varianti più fantasiose e colorate. Potrete quindi sbizzarrirvi a mescolare fiori e rametti differenti con forme e dimensioni diverse.