Il coffee table è un pezzo di arredo particolarmente decorativo e funzionale che però, con qualche accortezza, può essere decorato con gusto rendendolo ancora più bello da vedere. Tondo, quadrato o rettangolare che sia vi forniamo alcuni suggerimenti utili che vi aiutano a capire come decorare i coffe table nel modo corretto.
Decorare i coffe table con i libri
Per quanto possa sembrare strano, esiste proprio una categoria di libri noti con il nome di coffee table books, pensati appositamente per arredare i tavolini da posizionare davanti al divano. Possono avere argomenti diversi come moda, cucina, architettura, giardinaggio e arte ma hanno in comune copertine dure molto decorative. Acquistate almeno quattro o cinque volumi di questo tipo che siano incentrati sul medesimo argomento ma che abbiano differenti dimensioni.
Posizionateli in modo decentrato rispetto al piano del tavolo e sovrapponeteli. Sistemate il volume più grande sotto e poi procedete formando una pila con quelli un po’ più piccoli. Metteteli in modo sfalsato per non creare un effetto libreria non così bello da vedere su di un tavolo. Ricordatevi che la copertina e il titolo dei volumi devono sempre essere ben visibili.
Adoperare portaoggetti diversi e vassoi
Fra gli oggetti più interessanti per arredare il tavolo da caffè, ci sono sicuramente i vassoi e i portaoggetti di varie dimensioni e forme. Scegliete quelli che riprendono in qualche modo lo stile del tavolo per evitare di ottenere un effetto too mach e disponeteli sopra il coffee table cercando di alternare forme rotonde e quadrate: se avete un portaoggetti a base rotondeggiante, abbinatelo a un vassoio rettangolare o viceversa. Nel caso dei tavoli più piccoli i vassoi fungono anche da piano da appoggio supplementare.
Piante e vasi
Per dare un tocco green all’ambiente, scegliete di posizionare sul coffee table una piantina di cactus oppure un bel mazzo di fiori freschi. Se però il tavolo si trova fra il divano e la televisione, assicuratevi che qualsiasi cosa posizionate sopra il tavolo, non sia così alta da celare parte della visione che gli ospiti avranno sedendosi.