1/7 – Introduzione
Uno dei metodi più rapidi, economici e pratici per tinteggiare la propria casa, dopo il rullo, è senz’altro la “cenciatura” che si vanta dell’utilizzo del cencio, o straccio. Questo ci consente di ottenere un effetto quasi spatolato, ma molto più gradevole alla vista, sia che si decida di utilizzare dei colori accesi, sia che si decida di utilizzare quelli più delicati, pastello. Tinteggiare la casa attraverso questo metodo, non è particolarmente difficoltoso, purché si seguano alcuni, importanti accorgimenti. Ecco come come dipingere un muro con lo straccio.
2/7 Occorrente
- Tinta lavabile colorata
- panno di cotone
- nastro di carta
- stecca di legno
- carta di giornale
- guanti
- una scala
3/7 – Preparare la stanza
Innanzitutto dobbiamo preparare la stanza da tinteggiare, quindi per avere campo libero ed evitare incidenti diplomatici fastidiosi ed antipatici, sarà bene spostare tutti i mobili al centro della stanza, ricoprendo pavimento ed eventuali soprammobili con della carta di giornale, per evitare di rovinarli con schizzi di colore. Molto importante, da non dimenticare, ricordarsi di ricoprire i battiscopa e lo spazio circostante tra la parete e il soffitto con del nastro di carta, così come porte e finestre.
4/7 – Stendere il colore
Ora che il colore è uniforme, iniziamo a dare una passata veloce ed uniforme alle pareti, utilizzando un classico rullo. Procuriamoci dei guanti lunghi che ci coprano mani e braccia ed indossiamoli, immergiamo lo straccio all’interno del barattolo e facciamolo impregnare di tinta, quindi tiriamo fuori lo straccio e strizziamolo leggermente all’interno del barattolo, per togliere il colore in eccesso. Una volta fatto questo, poggiamo lo straccio sulla parete e stendiamo il colore con movimenti decisi e circolari, fino a quando non abbiamo ricoperto l’intera parete. Attraverso lo straccio, con dei movimenti particolari, possiamo ricreare sui muri, dei disegni originali e particolari, per rendere la nostra casa fantasiosa ed unica. Una volta che abbiamo finito di stendere il colore con lo straccio, controlliamo la parete che sia tinteggiata correttamente. Se poi desideriamo un colore più intenso, dopo aver aspettato almeno 24 ore, possiamo ripassare la tinta.
5/7 – Eseguire la cenciatura
Se si applica una nuova mano di fondo, arrotolare il colore della base e lasciare asciugare. Versare il colore del top coat in un vassoio di plastica. Inumidire lo straccio e strizzarlo bene. Raggruppiamo lo straccio in pieghe e casuali (meno aree piatte ci saranno e migliore sarà l’aspetto). Prima di iniziare con la cenciatura, si consiglia di dare una o più passate di colore base alle pareti, sui quali agiremo con il colore appena passato e fresco. Quindi apriamo il barattolo della tinta ed inseriamo all’interno la stecca di legno. Con la stecca, mescoliamo delicatamente la pittura, finché il colore non diventi uniformi. Per evitare che i pigmenti di depositino nel fondo del barattolo, essendo pesanti, è consigliato ripetere questa azione molto spesso. Immergere lo straccio nella vernice e tamponare l’eccesso su un tovagliolo di carta. Iniziamo dal punto centrale del muro e premiamo delicatamente lo straccio, lavorando in un’area di circa 8 cm. Mentre lo straccio perde la vernice, riempiamo le aree tra i punti più pesanti per creare la fusione; ruotiamo il polso per variare il modello della tamponatura. Ripieghiamo lo straccio una volta ogni tanto, per creare diverse trame e forme. Risciacquiamo lo straccio ogni tanto in modo che non diventi troppo saturo e inizi a macchiare la vernice. A questo punto possiamo rifinire la nostra opera.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Se preferiamo un’effetto particolare, facciamo dei movimenti particolari con lo straccio
- Facciamo asciugare bene la tinta