Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria, che richiede determinate tempistiche e particolari permessi da richiedere. Vediamo tutti i passaggi necessari per realizzare questo progetto.
Il progetto
Per prima cosa, è importante che tu abbia chiaro cosa fare. Parla con un architetto e, insieme a lui, disegna il tuo progetto per dividere l’appartamento in due. A seconda delle tue esigenze, potrai divedere l’appartamento in due parti uguali o frazionarlo in due unità abitative dalla metratura diversa, come un bilocale e un monolocale per esempio.
Gli obblighi burocratici
Una volta che hai stabilito cosa fare, è importante richiedere tutta la documentazione necessaria per dare l’avvio ai lavori. Per prima cosa, devi richiedere le autorizzazioni per fare modifiche alla tua casa ed essere certo di essere in possesso del certificato di conformità urbanistica e della conformità catastale. Presenta questi documenti rispettivamente al tuo Comune e al Catasto.
Dovrai assicurarti di entrare in possesso dei permessi edilizi che ti servono per ristrutturare casa. In particolare la CILA (Comunicazione di inizio lavori asseverata) o la SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività). E ancora, devi fare la richiesta online di frazionamento dell’unità immobiliare.
Inoltre, se vivi in un condominio, siccome gli interventi comportano la modifica delle parti comuni dello stabile, devi richiedere l’autorizzazione e aspettare l’ok dell’assemblea condominiale che si deve esprimere con una specifica delibera. Ricordati anche di richiedere i nuovi allacci per gas ed elettricità.
La ristrutturazione
Una volta ottenuti tutti i permessi, è il momento di occuparsi della ristrutturazione. Affidati a un team di esperti per i lavori da fare in casa. Nella fase della ristrutturazione, dovrai un po’ adattarti, è normale. Ma il risultato finale varrà davvero la pena e gli sforzi fatti. In bocca al lupo!