Vuoi ricavare due ambienti da una stessa stanza senza utilizzare muri? Le soluzioni per dividere uno spazio in modo elegante ed originale sono molteplici: dai separé ai mobili (librerie, armadi o pareti attrezzate), dalle vetrate alle tende, dalle piante alle porte scorrevoli (o a libro). Ecco tutte le soluzioni pratiche e salvaspazio a tua disposizione.

Separé o tende

I separé rappresentano una soluzione pratica, economica e immediata. Facili da spostare, ne esistono di tutte le misure, forme e colori. Puoi anche pensare a una tenda, magari personalizzata. È una soluzione semplice e valida che ti permette di creare una barriera e, al contempo, arricchire la casa con un vero e proprio elemento di design.

Mobili bifacciali o piante

Per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione e dividere la stanza in due ambienti, puoi optare per i mobili bifacciali. Ne esistono diverse tipologie. Tra i più utilizzati vi sono sicuramente le librerie moderne, gli armadi o le pareti attrezzate. Puoi tenere tutto in ordine e personalizzare l’ambiente, posizionando libri e oggetti di tuo gusto. Un’alternativa “green” potrebbe essere quella di utilizzare delle piante alte e grandi, vere o artificiali. Darai un tocco di colore alla tua stanza.

Vetrate o porte scorrevoli

Per non soffocare uno dei due ambienti e far passare la luce, specialmente se il tuo ambiente è poco illuminato, puoi utilizzare le vetrate. Anche le porte scorrevoli (o a libro) sono richiestissime per dividere la stanza in modo funzionale e rappresentano una soluzione di design che valorizza l’estetica.