Dato che ogni notte appoggi la testa sul cuscino per almeno sei-otto ore, è fondamentale mantenerlo igienizzato e pulito, in quanto le impurità e la polvere accumulate potrebbero rendere per nulla salubre il tuo riposo. Il lavaggio dei cuscini può avvenire sia a mano, sia in lavatrice, a patto che vengano rispettate le istruzioni riportate sull’etichetta, in modo da non danneggiarli.
Quando lavare i cuscini
I cuscini del letto dovrebbero essere lavati a ogni cambio di stagione, mentre la sostituzione dovrebbe avvenire ogni due anni. Bisogna però tenere presente che l’utilizzo delle federe ne prolunga la durata.
Come lavare i cuscini in piuma d’oca
Se possiedi dei guanciali in piuma d’oca, conviene lavarli a mano e in acqua fredda, poiché molto delicati. Procedi in questo modo: immergilo in una bacinella con una miscela a base d’acqua, una manciata di sale grosso più il succo di un limone. Lascia agire per otto ore, risciacqua con cura e fai asciugare all’aria aperta, ricordandoti di massaggiarlo di tanto in tanto per ridistribuire le piume in maniera omogenea.
Come lavare i cuscini in lattice
Anche i cuscini in lattice devono essere lavati a mano, ma in questo caso utilizza un mix a base di aceto e acqua tiepida. Evita il limone e la lavatrice perché potrebbero corrodere un materiale tanto delicato.
Fai agire per una notte, risciacqua bene e stendilo all’aria aperta, ma in una zona al riparo dai raggi solari diretti.
Come lavare i cuscini sintetici
Se hai poco tempo e sei alla ricerca di una soluzione pratica, i cuscini sintetici saranno perfetti, in quanto lavabili in lavatrice. Scegli dunque un programma per capi delicati, una leggera centrifuga e versa nel cassettino una piccola quantità di detersivo neutro. Terminato il lavaggio, puoi farli asciugare sia all’aria aperta, sia collocandoli all’interno dell’asciugatrice.