1/7 – Introduzione
La cura del proprio giardino è fondamentale se lo si vuole mantenere rigoglioso. Avere il pollice verde è più semplice di quanto si possa pensare. Basta infatti curare con passione le proprie piante per ottenere dei risultati veramente sorprendenti. Sia le lumache con il guscio, che quelle senza sono ermafroditi. Contengono sia gli organi riproduttivi maschili che quelli femminili quindi non hanno bisogno di accoppiarsi. A seconda della specie, le lumache raggiungono la maturità da 3 a 6 mesi e iniziano a deporre le uova in lotti da 30 a 40 in aree protette al di sotto di foglie o in fessure nel terreno. Le lumache maturano in 2 anni e depongono in media 80 uova fino a 6 volte all’anno. Una delle minacce peggiori per le nostre piante sono le lumache senza guscio, in questa guida avremo l’opportunità di vedere come eliminare dal giardino le lumache senza guscio in maniera molto semplice ed efficace.
2/7 Occorrente
- Un barattolo di vetro
- Birra
- Segatura
- Cenere di legna
- Barriera di rame
3/7 – La birra e il rame
Il primo metodo è quello della birra. Infatti le lumache, ma anche le chiocciole, sono molto attratte dalla birra, ed è possibile disporre delle trappole per catturarle in grande quantità. Costruirle è semplicissimo. Basterà riempire a metà un barattolo di vetro con della birra, poi posizionarlo in una buca nel terreno, facendo in modo che il bordo del barattolo corrisponda con il livello del terreno. Le trappole vanno posizionate di sera e in numero proporzionale alla grandezza del giardino, e al livello di infestazione. Le lumache attratte dall’odore della birra si riuniranno a decine nei barattoli senza poterne più uscire. La birra va rinnovata almeno ogni due giorni, altrimenti con lo sfumarsi dell’odore diminuirà anche l’effetto attrattivo. Il rame è una barriera comune usata per tenere le lumache fuori dai giardini. Il metallo reagisce con il loro sistema nervoso dando loro la sensazione di una scossa elettrica. Possiamo posizionare bande piatte di rame lungo i bordi superiori o intorno le piante. Se si utilizza una barriera di rame verticale, assicurarsi che sia sufficientemente larga da essere fissata almeno 4 cm nel terreno, per evitare che lumache e chiocciole possano passare sotto di essa.
4/7 – Cenere i legna e segatura
Altro rimedio efficace è quello delle sostanze “sgradite”. Infatti le lumache mal sopportano alcune sostanze come per esempio la cenere di legna e la segatura. Spargendo questi materiali, si possono creare delle barriere intorno alle zone di coltivazione. Le limacce non passeranno, perché il loro corpo, ricoperto dal muco, sostanza notoriamente appiccicosa, rimarrebbero completamente intrise da queste polveri.
5/7 – Sale e prodotti chimici
In commercio sono reperibili molti prodotti studiati per l’eliminazione di questi invertebrati. Alcuni sono una sorta di barriera “antilumaca”, come le strisce ricoperte di sale. Infatti il sale ha un forte potere assorbente, e le lumache che hanno una grossa presenza di acqua nell’epidermide, passando sulle strisce rimangono disidratate. Altri invece sono prodotti di tipo chimico. Ma le barriere “antilumaca” spesso si rivelano poco efficaci, soprattutto a causa della pioggia e dell’irrigazione, che sciolgono il sale. I trattamenti chimici invece, sono da evitare perché, come tutti i veleni, non apportano benefici all’agricoltura, anzi contribuiscono a inquinare l’ambiente. Per fortuna esistono rimedi naturali che si possono ottenere con un esiguo impiego di tempo e denaro.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Si ricorda che dei prodotti chimici se altamente tossici possono rovinare il giardino.