1/6 – Introduzione
Capita spesso di macchiare i vestiti ed altri oggetti con sostanze diverse, difficili da poter rimuovere con il semplice lavaggio. Tuttavia, ogni tipologia di macchia richiede un diverso trattamento affinché possa essere eliminata efficacemente, e sono tanti i modi in cui è possibile farlo. In questa guida troverete alcune dritte su come eliminare delle macchie, in particolare, quelle di liquore, da abiti, stoffe e mobili, non vi rimane che seguire attentamente i passi di questa guida.
2/6 Occorrente
- segatura umida
- ammoniaca
- acqua di seltz
- trementina
- olio di lino
- fondi di caffè
- alcool
- panno morbido
3/6 – Acqua tiepida a ammoniaca
Se la macchia di liquore interessa tessuti come il cotone, la lana e la seta, sarà sufficiente trattarla con acqua tiepida e ammoniaca. Se invece avete sporcato vestiti o oggetti in pelle: come cinture, borse o scarpe, ma anche rivestimenti di divani, il capo andrà interamente inumidito e poi asciugato delicatamente con un panno di lino pulito e asciutto. Lo stesso procedimento può essere utilizzato anche per le pellicce, con la sola differenza che dovrete inumidire – non bagnare del tutto – il panno stesso.
4/6 – Alcol e olio di lino
Qualora ad essere stata macchiata fosse una tenda, è necessario agire tempestivamente, con dell’acqua minerale. Se la macchia dovesse persistere, si può utilizzare una spazzola bagnata in acqua tiepida, da strofinare gentilmente. Invece, per quanto riguarda i tessuti d’arredamento come: il cuoio, invece, si devono adoperare acqua e detersivi. C’è da dire che, questo tipo di problema non riguarda solamente i tessuti ma, anche i mobili in legno possono presentare degli aloni, quando ad esempio vi viene posato sopra un bicchiere. In queste situazioni bisogna immediatamente lavare la parte con acqua calda e poi strofinare una miscela di alcool e olio di lino. Una volta fatto questo, sarà sufficiente passare un panno di flanella sulla superficie interessata.
5/6 – Fondi di caffè e trementina
Se si tratta di mobili in legno lucidato, l’ideale è sfruttare fondi di caffè tiepidi per un primo trattamento, poi un panno di lana imbevuto di trementina e olio di lino. Solitamente, in seguito, è necessario procedere con la lucidatura, da fare con un altro panno di lana, questa volta asciutto e pulito.
6/6 – Acqua di selz e segatura umida
Infine, veniamo ai tappeti: se essi sono di lana, è bene adoperare acqua di seltz unita ad alcune gocce di ammoniaca; su linoleum, invece, serve della segatura umida a cui far seguire l’applicazione di cera per lucidare. Naturalmente questi sono solo alcuni consigli su come trattare le macchie di liquore che colpiscono i tessuti più presenti nelle nostre case, tuttavia, se non avete risolto il problema o se semplicemente non volete rischiare di rovinare le vostre stoffe, potete rivolgervi alle lavanderie più specializzate.