1/8 – Introduzione
Abbastanza spesso capita di macchiare il proprio abbigliamento durante una mangiata a casa o al ristorante. Talvolta le macchie si possono eliminare facilmente, lavandole semplicemente nella lavatrice. Altre volte è invece necessario ricorrere ad ulteriori soluzioni, prima di adoperare tale elettrodomestico. Fra le più complicate da togliere sugli indumenti rientrano le macchie d’olio, seppure esistano degli sgrassatori appositi in commercio. Frequentemente però i tessuti più delicati non consentono il loro impiego. All’interno del presente tutorial vediamo quindi come eliminare le macchie d’olio dei vestiti maggiormente resistenti.
2/8 Occorrente
- Sale
- Bicarbonato di sodio
- Limone
- Aceto bianco
- Talco
- Gesso
- Amido di mais
- Detersivo piatti
- Acqua
- Lavatrice
3/8 – Adoperare il sale o il bicarbonato di sodio
Uno dei vostri capi di abbigliamento preferiti ha una macchia d’olio che sembra indelebile? In questo caso non bisogna spazzolare all’infinito o buttare di tutto nel disperato tentativo di rimuoverla totalmente, per evitare di danneggiare irrimediabilmente le fibre. Un primo ingrediente funzionale per le macchie d’olio è il sale, da impiegare successivamente al passaggio della carta assorbente. Sfregiando la macchia d’olio con una quantità elevata di sale, il grasso non penetra sul tessuto. Adesso è necessario mettere in ammollo il vestito con il detersivo e risciacquarlo dopo mezz’ora. Un secondo prodotto ideale è il bicarbonato di sodio, che andrà sfregiato direttamente sulla macchia d’olio. Successivamente va messo un pochino di aceto bianco e spazzolato l’indumento dolcemente.
4/8 – Utilizzare il detersivo per piatti o l’amido di mais
Una terza soluzione per le macchie d’olio è il detersivo piatti, sempre presente nelle case delle famiglie. Innanzitutto bisogna prendere il vestito unto e bagnare la macchia con una sola goccia di detersivo piatti. Strofinando per alcuni minuti e risciacquando tramite l’acqua calda, l’indumento ritornerà pulito. Un altro prodotto efficace è l’amido di mais, purché venga applicato immediatamente dopo l’insorgere della macchia d’olio. Precisamente occorre metterlo direttamente sopra il grasso e spazzolarlo intensamente per qualche secondo.
5/8 – Impiegare l’aceto di vino bianco o il succo di limone
Ulteriori ingredienti che possono eliminare le macchie d’olio sui vestiti sono l’aceto bianco o il succo di limone, rispettivamente grazie alla presenza di acidi naturali e dell’acido citrico. L’aceto bianco va applicato sopra la macchia d’olio e lasciato agire per circa mezz’ora. Dopodichè occorre risciacquare il vestito con l’acqua tiepida ed il sapone liquido. Con riferimento al limone, bisogna invece passare la fetta o spargere una notevole quantità di succo sulla macchia d’olio. Successivamente è necessario mettere in ammollo il vestito nell’acqua calda, versare il detersivo e lavare normalmente il tutto.
6/8 – Usare il talco o il gesso
Un altro prodotto davvero efficace per le macchia d’olio è il borotalco, che va applicato in grande quantità direttamente sul grasso. Successivamente basterà strofinare il vestito intensamente, tramite l’ausilio di una spazzola. Come ultimo ingrediente funzionale viene suggerito l’impiego del gesso. Prima di sciacquare il capo di abbigliamento interessato, occorre triturare il gesso sulla macchia d’olio e spazzolarlo dolcemente. Successivamente non rimane che lavare normalmente il vestito con la lavatrice. Ecco quindi spiegato brevemente come eliminare le macchie d’olio dai vestiti.
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- Agire il più velocemente possibile, altrimenti la macchia potrebbe non togliersi completamente.