1/8 – Introduzione
Molto spesso capita che lavando le tovaglie in lavatrice, alcune macchie come ad esempio quelle derivanti dalla caduta di olio, non vanno via, per cui è necessario trovare una soluzione adeguata atta a risolvere definitivamente il problema. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, ci sono alcuni consigli su come eliminare l’inconveniente.
2/8 Occorrente
- Smacchiatori spray
- Detersivo per piatti
- Alcool
- Sapone liquido
- Spazzolino
- Talco
- Smacchiatore agli agrumi
3/8 – Smacchiatori spray
La tovaglia, essendo la copertura del tavolo su cui si mangia, è molto facile da sporcare ed è sempre a rischio macchia, basti pensare alle volte in cui un po di pasta cade su di essa. Togliere l’unto dalla fibre di una tovaglia non è molto complicato anche se molto dipende dal tipo di tessuto e dalla grandezza della macchia. In commercio ci sono molti smacchiatori e spray specifici che si possono usare per eliminare questo tipo di macchie e che spesso sono indispensabili, ma in alcuni casi, ci sono rimedi altrettanto efficaci ma a portata di mano e facilmente presenti nelle nostre case.
4/8 – Detersivo per piatti
Se la tovaglia con macchie è di un tessuto raffinato e delicato, possiamo utilizzare semplicemente il detersivo per i piatti. Nello specifico basta spruzzane un po sulla macchia (diluendolo con l’acqua se si tratta di tessuti particolarmente colorati) e strofinare poi con forza con uno spazzolino. Per concludere risciacquiamo la parte con una soluzione a base di acqua e aceto (il quale è un ottimo detergente naturale) e poi procediamo con il tipico lavaggio in lavatrice o a mano. Il risultato sarà davvero eccellente e la macchia sarà sparita del tutto. Se invece si tratta di tessuti più forti e resistenti, l’alcool potrebbe essere la soluzione più adeguata ed efficace. In tal caso basta metterne alcune gocce sulla parte macchiata e lasciar riposare per almeno cinque minuti per poi procedere all’ammollo della tovaglia in acqua e sapone liquido per almeno dieci quindici minuti. Trascorso tale tempo si provvede ad un ulteriore lavaggio a mano e con acqua tiepida, strofinando soprattutto sulla parte interessata.
5/8 – Talco
Un’altra soluzione, è quella di sfruttare il talco, che sulle macchie svolge un’efficace azione assorbente ed ideale nello specifico per eliminare quelle di olio e relativi aloni. In questo caso bisogna cospargere del talco sulla macchia, e lasciarlo in posa per qualche ora e poi successivamente si prosegue usando i detergenti naturali citati in precedenza. A margine è importante sottolineare che per facilitare l’eliminazione della macchie di olio dalle tovaglie, meno tempo si aspetta e meglio riesce l’operazione.
6/8 – Smacchiatore a base di agrumi
Un altro metodo per rimuovere le macchie di olio dalle tovaglie, consiste nel prendere un asciugamano bianco e applicare al di sopra una piccola quantità di acqua su un angolo dell’asciugamano. È sempre meglio rimuovere la macchia non appena succede; mentre la macchia è bagnata è molto più facile da rimuovere. Più a lungo si aspetta e più difficile diventerà la rimozione, in quanto la macchia si fisserà e si ossiderà nel tempo. Creare una soluzione composta da uno smacchiatore a base di agrumi e 10 parti di acqua. Applicare questa soluzione direttamente sulla macchia.Toccare l’area macchiata con uno spazzolino per aiutare la soluzione a penetrare meglio nel tessuto. Lasciare che la soluzione penetri per alcuni minuti. Applicare l’acqua pulita sull’asciugamano bianco e smacchiare la zona interessata. Ora asciugare la zona umida con un asciugamano asciutto. Se la macchia inizia a dissipare ripetere gli stessi passaggi.
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- Prima di tentare qualsiasi prodotto per la rimozione delle macchie è importante testare l’articolo per la solidità del colore
- È sempre meglio rimuovere la macchia non appena succede; mentre la macchia è bagnata è molto più facile da rimuovere.