In questa guida, vi spieghiamo come evitare che il tuo maglione in mohair perdano peli dappertutto. Vediamo quindi come procedere.
Occorrente
- Congelatore
- sacchetto in plastica
- Mani inumidite
- Lavaggio accurato
- Spazzola o rotolo adesivo
Lavare il maglione in mohair a mano
Come prima cosa, se optate per un caldo maglione, realizzato con questo tipo di lana, sappiate che essendo a pelo lungo, tenderà a perdere i peli, in particolare se appena acquistato. La lana mohair, è ottenuta mischiando fibre tessili animali, ricavate dalla toelettatura della “capra d’angora”. I peli dell’ovino giovane, vengono utilizzati per i capi d’abbigliamento e le parrucche, mentre quello degli esemplari adulte per altri usi, per esempio per i tappeti. Per ovviare al problema, lavate sempre e rigorosamente a mano, i maglioni in mohair, evitando lavatrice e centrifuga.
Asciugare il maglione e chiuderlo in freezer
Durante il lavaggio, i peli in mohair in eccesso, presenti nel maglione e già staccati, tenderanno a essere rimossi in maniera naturale dall’acqua. In seguito, evitate di torcere e strizzare questi capi così delicati, in quanto si potrebbero danneggiare con facilità. Dopo il lavaggio, stendete il capo ad asciugare preferibilmente all’ombra e in piano evitando, se possibile, di applicare le mollette, dato che quest’ultime lascerebbero inevitabilmente il segno. È preferibile stendere il maglione all’aria aperta e non in casa, o al chiuso. Quando il vostro capo sarà asciutto, chiudetelo in un sacchetto di plastica e mettetelo in freezer per circa due ore, o poco più.
Spazzolare il maglione in mohair
Una mezz’oretta prima di indossarlo, estraetelo dal frigo e tiratelo fuori dal sacchetto. La semplice tecnica di porlo in frigo, fa in modo che le fibre tendano a rimanere compatte e a perdere minor quantità di peli, quindi una volta indossato, noterete che non lascerà più peli in giro. Quando il problema comincerà a manifestarsi di nuovo, basterà ripetere le operazioni suddette. Infine, prima di indossare la vostra maglia, inumidite le mani e passatele sopra al tessuto, asportando eventuali peli distaccati, in alternativa utilizzate il rotolo adesivo, o una spazzola per indumenti: queste tre soluzioni, vi consentiranno di indossare i vostri capi pregiati, senza preoccuparvi troppo della fastidiosa perdita di peli.