Conservare correttamente gli alimenti in questo periodo dell’anno è importante per non mettere a rischio la salute. Difatti alcuni tipi di frutta e verdure con il troppo caldo tendono a marcire e a contaminarsi. Se gli elettrodomestici moderni sono un valido aiuto per mantenere inalterati questi alimenti, non tutti hanno bisogno dello stesso trattamento. Vediamo come evitare che la frutta e la verdura marciscano per il caldo.
Frigorifero
Sei consapevole che il frigorifero sia la soluzione migliore per conservare frutta e verdura nei mesi estivi. Dopo l’acquisto riponi la spesa negli scomparti situati nella parte bassa del frigo. Di solito vengono destinati due cassetti abbastanza capienti uno per la frutta e l’altro per la verdura. Il freddo mantiene freschi gli alimenti prevenendone il deterioramento precoce.
Distanzia frutta e verdura
Tieni ben separate frutta e verdura anche se della stessa tipologia. Per quanto riguarda la frutta matura allontanala da quella più acerba per evitare che possa essere contaminata, facendola maturare più in fretta.
Usa un piattino con acqua
Varie specie di insalata come lattuga e iceberg, ma anche alcune verdure tipo le carote, in frigorifero si “seccano” perché tendono a perdere umidità. Se hai intenzione di conservarli al fresco per lungo tempo, sistemali dentro un piatto con poca acqua alla base per evitare questo inconveniente.
Tieni frutta e verdura lontano dal caldo
Se decidi di tenere frutta e verdura fuori dal frigorifero, abbi l’accortezza di riporli in un luogo fresco. Il caldo tende a velocizzare la maturazione della frutta e a far evaporare l’acqua contenuta nei vegetali.
Impara a come conservare i prodotti freschi insieme
Ci sono alcuni prodotti freschi che non vanno conservati insieme ad altri. Per esempio le mele e le banane dopo raccolte cominciano a emettere etilene, che induce il frutto alla maturazione e di quelli nelle vicinanze. Quindi ciliegie e mirtilli non devono mai stare accanto alle mele perché si rovinano più velocemente.
Così patate e cipolle devono stare distanziate, poiché le patate tendono a marcire e germogliare più in fretta, mentre messe accanto alle mele si mantengono integre per tanto tempo.