1/5 – Introduzione
Avrai sicuramente sentito spesso parlare dei vecchi rimedi della nonna, sintomo di esperienza, saggezza e principi di base che, sebbene molti dei quali oggi siano ormai superati, trovano ancora una certa efficacia.
Siccome ci sono fondamenti di verità in ciò che gli anziani dicono, ecco come far durare di più le cose secondo i rimedi della nonna.
2/5 – La cerniera
Cambiare una cerniera è una delle cose più complesse per chi cuce in casa. Ma c’è un modo per migliorare l’efficienza del funzionamento della zip prolungandone la durata nel tempo ed evitando l’inceppamento (e quindi la rottura): è sufficiente passare saltuariamente un pezzettino di sapone da bucato (un angolo della saponetta) sulla cerniera chiusa. In alternativa, per ottenere lo stesso risultato, è possibile anche affidarsi alla mina della matita da disegno. Entrambi i sistemi favoriscono lo scorrimento della lampo.
Il sapone è utile anche per prolungare la durata della lama dei piccoli seghetti per il legno.
3/5 – Abiti e tappeti
Come mantenere il colore di abiti e tappeti? C’è un’indicazione della nonna che suggerisce l’uso dell’aceto bianco. Riempi un catino con circa 5-6 litri di acqua, 8 cucchiai di aceto e un paio di cucchiai di sale grosso. Lascia in ammollo i vestiti per una ventina di minuti, quindi toglili e ponili sotto acqua corrente per 30 secondi, quindi procedi al lavaggio in lavatrice. Per lavare i tappeti una miscela di acqua e aceto ravviva i colori e disinfetta. In questo modo i colori durano molto più a lungo. Anche sui capelli acqua e aceto è utile per prolungare l’effetto della tinta.
4/5 – Pentolame
Ci sono le pentole con il fondo antiaderente. Per farlo durare più a lungo ai vecchi tempi si passava la superficie con una fetta di lardo prima di riporre la padella, in modo che un velo di grasso potesse fare da protettore naturale al materiale che consente di non fare attaccare i cibi. Il trattamento industriale, così facendo, prolunga la sua durata e si preserva l’efficacia della pentola. In alternativa anche un cucchiaio di olio può fare il medesimo effetto: in questo caso accendere il fuoco e fare raffreddare. Questo è un ottimo modo per far durare di più le cose secondo i rimedi della nonna.
5/5 – Reggiseno e magliette
Quando lavi il tuo reggiseno, allaccialo per evitare che l’azione rotante del cestello della lavatrice possa sfibrare i laccetti e rovinarli, rendendoli poi inutilizzabili.
C’è anche il modo per prolungare la durata della magliette con le stampe: lavale, asciugale e stirale capovolte, al rovescio, magari mettendo un fazzoletto in corrispondenza della stampa per evitare che possa sbiadirsi e venire danneggiata dal calore eccessivo in fase di stiratura.