1/5 – Introduzione
Quando non abbiamo molto spazio a disposizione per l’archiviazione degli oggetti che non utilizziamo di frequente, la soluzione migliore è quella di costruire delle mensole. È possibile acquistare dei ripiani in acciaio o plastica; purtroppo, però, quelli in acciaio sono costosi e pesanti, mentre gli scaffali in plastica non sono in grado di reggere un peso eccessivo e possono cedere facilmente. Quindi, la soluzione ideale è costruirli con le proprie mani, magari in legno, che è facilmente reperibile. Vediamo allora come fare delle mensole per il ripostiglio.
2/5 Occorrente
- Mensole in legno o ferro
- Scaffalature in legno o ferro
- Staffe triangolari in legno o ferro
- Fischer per mensole
- Trapano elettrico
- Morsa da banco
- Punta per trapano
- Aniline
3/5
Per la loro realizzazione, abbiamo l’opportunità di scegliere tra diversi materiali e sistemi di fissaggio; infatti, nel primo caso primo possiamo scegliere tra quelli in legno, in ferro o in plastica, mentre per il secondo, tra coppie di reggi-mensole rettangolari o scaffalature in legno e in ferro. Entrambe le opzioni, richiedono un semplice ma accurato metodo, anche per ottenere un ambiente funzionale ed esteticamente valido.
4/5
Se scegliamo le mensole in legno, acquistiamo del legno multistrato, tagliamolo in base alla quadratura del ripostiglio e poi appoggiamolo su due braccetti di forma triangolare, da fissare con dei fischer. Il legno, in questo caso, possiamo rifinirlo con delle aniline, colorandolo come la porta d’ingresso e il relativo battente, tanto per completare il lavoro anche dal punto di vista del design. La stessa operazione possiamo fare se prendiamo delle mensole in ferro, e tra queste le più adatte per resistenza ed estetica sono in lamiera zincata, già rifinita in superficie e di facile assemblaggio.
5/5
Per fissare le mensole senza usare alcun tipo di braccetto di sostegno, basta recarci in un negozio di ferramenta, acquistare una punta per trapano di circa 1,5 cm di spessore e praticare dei fori sul laterale di ogni mensola. Per questa operazione, la mensola la teniamo ferma di taglio in una morsa da banco e procediamo alla foratura utilizzando un trapano elettrico, tenendolo in perpendicolare e ad una profondità di circa 15 cm. Una volta praticati i due fori equidistanti tra loro, a circa 2 cm dai rispettivi angoli, nella parete fissiamo dei fischer alla cui estremità ci sono dei supporti in ferro di forma esagonale, in cui basta inserire la mensola sfruttando i fori praticati in precedenza, Dopo averla inserita in entrambi, con un martello di legno, delicatamente alternandoci su entrambi i lati, l’accostiamo alla parete.