COME FARE DETERSIVI E PRODOTTI BELLEZZA FATTI IN CASA – Avete voglia di sperimentare qualcosa di diverso per voi stesse e la vostra casa? Che ne dite di buttarvi nel mondo green? Se amate il pianeta Terra, e il vostro spirito ecologico sta iniziando a farsi sentire, ecco a voi alcuni pratici consigli per creare in casa detersivi biologici per il bucato e maschere di bellezza naturali!

Detersivi ecologici

Si sa, spray, deodoranti, candeggine, e altri prodotti chimici aggressivi contaminano l’aria, e minacciano l’ecosistema globale. Inoltre, la nostra pelle assorbe facilmente tutte queste sostanze tossiche. Come fare per limitare i danni?

Balsamo per capelli fai da te, 5 ricette

Bicarbonato

Ricordatevi che per tenere pulita la casa, vi basterà utilizzare il bicarbonato, l’aceto, e l’acqua calda, perché sono prodotti bio in grado di risolvere ogni esigenza specifica. Il bicarbonato, infatti, ha un’azione detergente, disinfettante e deodorante.

Potete usarlo diluito con acqua, magari dentro uno spruzzino, oppure potete spolverarlo sui sanitari con l’aggiunta di un pizzico di aceto, perché è un ottimo anticalcare.

Detersivi fatti in casa, economici e non inquinanti

Acqua calda

Inoltre, non dimenticatevi che l’acqua calda è un ottimo detergente. Quindi, ad esempio, la potreste utilizzare frequentemente per pulire i pavimenti, oppure con un bicchiere di aceto in aggiunta, per rinforzare l’azione antibatterica.

Oli essenziali

Non scordate che per le loro proprietà antisettiche, nonché per la loro azione deodorante, risultano efficaci anche gli oli essenziali. Ad esempio, per disinfettare la casa, potreste usare gli oli di agrumi, lavanda, timo, tea tree, salvia, origano, cannella, eucaliptus, garofano e ginepro. Mentre per strofinare i piatti, potreste usare la luffa, che è una spugna vegetale, ottima per lavare ogni superficie.

Cosmetici bio fai da te

Quanto al corpo, riscoprite il potere di verdura, fiori e altri unguenti naturali. Saranno davvero degli ottimi alleati per preservare la bellezza del vostro viso e dei vostri capelli. Iniziamo con delle semplici ricette.

4 maschere fai da te per una pelle scintillante

Gommage esfoliante allo zucchero

Mescolate due cucchiai di zucchero e tre cucchiai di acqua tiepida. Applicate il composto su viso e corpo, massaggiando con degli ampi movimenti circolari. Insistete sui punti critici (fronte, gomiti, naso, ecc.) per eliminare tutte le cellule morte, e poi risciacquate abbondantemente. Così, in poco tempo, la vostra pelle ritornerà a splendere!

Tonico floreale per il viso

Fate bollire un po’ di fiori in un ¼ di litro d’acqua minerale. Togliete dal fuoco il composto, e lasciatelo in infusione per circa 15 minuti, poi filtratelo. Versate la lozione in una bottiglia di vetro.

Imbevete un batuffolo di cotone con il preparato floreale e passatevelo delicatamente sul viso. Se avete una pelle grassa o mista, optate per la lavanda o la menta. Se, invece, avete la pelle secca o normale, scegliete i fiori d’arancio, il tiglio o la malva. Infine, se avete la pelle sensibile, usate la verbena.

Balsamo per capelli spenti e stressati

 Sbattete due uova con un po’ di succo di limone, e due cucchiaini di miele. Applicate il composto sui capelli massaggiandovi bene la cute, lasciatelo agire per 5-10 minuti, e poi risciacquatevi abbondantemente la testa. In questo modo la vostra chioma sarà più morbida e luminosa!