Spesso, una casa malandata la si riconosce facilmente dalle sue facciate degradate; in questo caso, ci sono parecchi metodi per riportarle al loro vecchio splendore.
Il modo più appropriato per mettere a posto queste superfici dipenderà da alcuni fattori, tra cui il materiale utilizzato e lo stato dei muri. Premesso questo, vediamo come fare per risanare le facciate degradate della casa.
Occorrente
- Idropulitrice
- Detergente
- Scalpello
- Raschietto
- Martello
Preparare le facciate
Prima di iniziare il risanamento vero e proprio, occorre eliminare eventuali viti, chiodi o il muschio che potrebbe essersi formato col tempo.
A seconda del tipo di muro con cui abbiamo a che fare, potremmo utilizzare un’idropulitrice per rimuovere la vernice scrostata, lo sporco e altri contaminanti che stanno rovinando l’aspetto della facciata. Se lo sporco è particolarmente ostinato, dovremo usare un detergente per lucidarlo e rimuovere lo sporco. Tuttavia, questi detergenti possono essere in qualche modo corrosivi, quindi assicuriamoci di usare guanti e protezione per gli occhi. Una volta pulita la facciata, potremo sapere esattamente come procedere.
Risanare le facciate in mattoni
Se la facciata della nostra casa è in mattoni, sarà necessario esaminare i giunti di malta esterni; quindi spazzoliamo lo sporco dalle cavità dei mattoni e sciacquiamo con l’acqua. Se i mattoni sono rotti o usurati, possiamo scegliere se ripararli o sostituirli con dei nuovi.
La sostituzione dei mattoni richiederà l’applicazione della malta ovunque si sia allentata o non abbia più un buon aspetto: in questo caso, il risultato finale sarà una facciata dall’aspetto quasi nuova.
In alternativa, possiamo anche scegliere di dipingere i mattoni esposti con una vernice per esterni che aiuterà a prevenire ulteriori danni. Questo è anche un buon modo per proteggere la malta dal vento e dalla pioggia.
Restaurare la facciata in pietra
Il processo di risanamento di una facciata in pietra è simile a quella in mattoni, poiché spesso si usa la malta per attaccare le pietre di varie dimensioni per creare il muro. Come i mattoni, potremmo trovare pietre sporche o danneggiate; ma siccome le pietre non sono squadrate come i mattoni, può essere un po’ più complicato incastrarle di nuovo.
Anche se in alcuni casi possiamo dipingerle, il risultato finale potrebbe non essere soddisfacente come per i mattoni; quindi è meglio lasciarle al naturale se possibile. L’eccezione sarebbe se intonacassimo la facciata in pietra per ottenere una superficie piana, ma questo richiede un lavoro più professionale.