1/7 – Introduzione
Contro lo sporco dei pavimenti occorre agire usando degli accorgimenti sicuri. La pulizia va fatta facendo attenzione a non rovinare le superfici. Utilizzando così, dei prodotti adatti a ogni tipo di pavimenti che si devono trattare. Per ottenere un pulito perfetto i pavimenti vanno igienizzati costantemente. Ovviamente, per ogni genere di materiale va usato il metodo adatto. Ecco diversi consigli su come igienizzare i pavimenti.
2/7 Occorrente
- Detergente
- Sapone
- Scopa
- Panni
3/7 – Utilizzare metodi ecologici
I pavimenti possono essere igienizzati, anche solo con acqua tiepida e una scopa. Spesso, non sono necessari detergenti. Mentre, se lo sporco persiste potete una utilizzare del sapone liquido per piatti. Versandone qualche goccia in un secchio d’acqua. Per poi, diluirlo e trattare i pavimenti, utilizzando una scopa o un panno umido. Utilizzando la scopa o un panno morbido, pulite il pavimento con delicatezza. Le macchie ostinate possono richiedere l’utilizzo di una spazzola con setole in gomma. Utilizzate degli asciugamani per assorbire l’umidità in eccesso e lasciate asciugare il pavimento completamente. Se la sporcizia rimane, provate ad impiegare un detergente igienizzante per pavimenti, senza risciacquo. Quindi, applicate il detergente sulle mattonelle e strofinate con una spazzola.
4/7 – Igienizzare pavimenti in ceramica
Nel caso in cui, il pavimento presenta mattonelle di ceramica, per igienizzarlo in maniera ottimale, spazzatelo bene, soprattutto negli angoli e sotto i mobili. Riempite un secchio con acqua tiepida e aggiungete qualche goccia di detersivo per piatti, qualora siano presenti macchie appiccicose o se la superficie è grassa o oleosa. In caso contrario, solo l’acqua calda dovrebbe funzionare bene. Lavate il pavimento con il mop o con un panno in microfibra e lasciate asciugare.
5/7 – Igienizzare pavimenti in laminato e legno
Se il pavimento da igienizzare è in laminato, ricordate di non utilizzare molta acqua. Poiché, l’umidità in eccesso può danneggiare il pavimento, inducendolo addirittura a gonfiarsi. Mescolate una tazza di aceto bianco per ogni litro di acqua. Immergete un panno morbido nel secchio, permettendogli di saturarsi con la soluzione. Strizzate il panno fuori dal secchio, rimuovendo l’umidità, più di quanto sia possibile. Sciacquate il panno nella soluzione quando si sporca o sciacquatelo nel lavandino, prima di immergerlo nuovamente nella soluzione. Ripetete i passaggi 3-5 volte o fin quando il pavimento non risulterà ben igienizzato. Dopodiché, lasciate asciugare bene. Per i pavimenti in legno, vi suggerisco di igienizzarli bagnando semplicemente la spazzola della scopa solo con acqua. Strizzate quanta più acqua possibile. Il pavimento lo potete lucidare con un asciugamano di spugna inumidito con un prodotto specifico per trattare il legno.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Utilizzare prodotti adatti per ogni tipo di pavimento
- Non esagerare con i detergenti
- Cercare di non adoperare prodotti inquinanti