1/4 – Introduzione
Le infiltrazioni d’acqua possono essere causate da una serie di condizioni che concorrono ad intaccare l’isolamento idrico delle mura oppure dei pavimenti di un immobile. Nelle situazioni abbastanza gravi le infiltrazioni d’acqua sono responsabili di una serie di danni strutturali alle abitazioni. Le infiltrazioni oltre a danneggiare muri ed arredi sono una minaccia per la salubrità dell’ambiente. Per eliminare il problema è fondamentale comprenderne l’origine. Leggendo questo tutorial si possono avere alcune utili indicazioni su come individuare le infiltrazioni d’acqua nelle murature.
2/4 – Presenza d’acqua
La prima cosa da fare per individuare le infiltrazioni d’acqua nelle murature è quella di verificare se c’è una presenza di acqua vicino alla parete. Infatti, se i tappeti sono umidi oppure il pavimento è sempre bagnato in certe zone della casa sicuramente c’è un’infiltrazione. Inoltre, in presenza di infiltrazioni sulla superficie del muro appaiono delle chiazze scolorite. Generalmente la zona sbiadita ha una forma irregolare. In caso di infiltrazione in fase avanzata possono apparire sulle pareti anche zone rigonfie verso l’esterno. Poi, la pittura o la carta da parati presenta bolle oppure distacchi.
3/4 – Tracce di muffa
A volte quando l’infiltrazione non è visibile si può rilevare la sua presenza grazie all’odore di muffa. Infatti, l’acqua che si infiltra all’interno di una muratura non potrà mai asciugarsi senza alcun intervento. Per questo motivo la parete comincia ad emanare un odore di umido che è tipico della muffa. Alcune pareti, ad esempio quelle in cartongesso, riescono ad assorbire l’acqua come spugne per cui è abbastanza difficile notare segni visibili di infiltrazioni. In questo caso è l’olfatto che riesce a determinare se la parete è sana o meno. Infine, le pareti che emanano odore di muffa presentano spesso altri segni dovuti all’infiltrazione (cambiamento di colore).
4/4 – Rumori di gocciolamento
Anche se l’infiltrazione non ha causato danni visibili si può scoprirne ugualmente la presenza. È fondamentale prestare attenzione ad eventuali rumori provocati dal gocciolamento. Essi possono provenire anche da pareti adiacenti e sono dovuti ad una perdita d’acqua dalle tubazioni. Con gli impianti moderni è abbastanza semplice scoprire il danno. Infatti, essi sono realizzati con tubazioni PVC che amplificano il suono del gocciolamento. Inoltre, in caso di perdite consistenti all’interno della casa si avrà sicuramente un consumo maggiore di acqua. Tutto ciò incide in maniera notevole sulla bolletta dell’acqua..