1/4 – Introduzione

I jeans sono ormai un passpartout da indossare in qualsiasi occasione. Dal modello skinny allo slim fit, fino a quello dal taglio più classico, rappresentano un outfit di grande effetto, sia sopra il tacco 12 che sulla comoda scarpa di tela. Quando arriva il momento del lavaggio, però, si teme di ritrovarsi un capo dal colore non più brillante e intenso come quando lo abbiamo acquistato in negozio. D’altro canto, vero è che il denim, cioè il tessuto misto lino e cotone di cui sono composti i jeans, tende a rilasciare la tinta per sua natura. D’altronde, se sull’etichetta si legge anche la parolina unwashed vuol dire che il capo è stato composto di denim grezzo, per cui scolora come non ci fosse un domani.

E allora, come lavare i jeans per evitare che scoloriscano?

2/4 – L’importanza del primo lavaggio

La prima volta che i jeans necessitano di farsi un po’ di giri in lavatrice, il consiglio è quello di non sottoporli a un lavaggio normale, con tanto di detersivo e ammorbidente.

Meglio lavarli avviando il programma adibito al solo risciacquo dei capi: in tal modo scaricheranno il colore in eccesso, quello inutile che lascia i segni sulla pelle e sulle stoffe delle poltrone con cui vengono a contatto. Questo trattamento dovrebbe fissare il colore rimanente ed escludere la possibilità che possa scolorire in futuro.

Le volte successive lavare sempre il capo alla rovescia, con il programma per capi delicati, in acqua fredda. Per l’asciugatura, evitare di stenderlo alla luce diretta del sole.

3/4 – E se continuano a scaricare colore?

Se i jeans continuano a perdere colore dopo il primo lavaggio, allora è il caso di intraprendere la seguente azione volta a fissare il colore.
Lasciare i jeans in immersione per un paio d’ore in una soluzione composta da 4 litri di acqua fredda, un bicchiere di aceto di vino bianco e due cucchiai di sale grosso. Poi, sciacquare adeguatamente e asciugare.

Dopo ogni lavaggio, invece dell’ammorbidente utilizzare mezzo bicchiere di aceto con diverse gocce di olio essenziale di lavanda. Tale rimedio serve non solo a rinnovare e ravvivare il colore dei jeans, ma anche a conservarli più a lungo in condizioni ottimali.

4/4 – Come trattare jeans griffati e costosi

Se hai acquistato un jeans griffato che ti sta da Dio, e hai dato fondo ai tuoi averi per comprarlo, spendere altri 3 o 4 euro per il detergente ad hoc, che fa risplendere i tuoi jeans ad ogni lavaggio, non sarebbe poi tanto male. O no?