1/7 – Introduzione
La moquette riesce a dare quel tocco in più, quell’eleganza e quella cura all’ambiente, che una volta provata è impossibile lasciarla. Purtroppo però essendo un tipo di tappeto non è cosa rara che si sporchi. Il suo lavaggio è quindi una cosa molto importante, sia per quanto riguarda l’eliminazione della sporcizia, che per l’eventuale formazione di acari e di polvere. Come possiamo lavare quindi la nostra moquette? Andiamo a vedere, con questa semplice e breve guida come pulirla senza rivolgerci a specialisti vari, e sopratutto senza metterci le mani nei capelli! Tutto è possibile; leggiamo come fare!
2/7 Occorrente
- Acqua
- Shampoo
- Mono spazzola apposita
- Detergenti
- Tubo aspiraliquidi
- Deodorante
- Spazzolone
3/7
Prima di tutto dobbiamo capire che avere una moquette è comunque un impegno, quindi ogni giorno utilizziamo un battitappeto contro gli acari e la polvere. Detto questo, andiamo a vedere come smacchiare eventuali macchie. Per pulire la nostra moquette dobbiamo utilizzare un famoso metodo, chiamato Bonnet: dovremo munirci di una mono spazzola con dei paddini specifici, fatti in modo tale che quando vengono passati sulla superficie andranno a ruotare, asportando così facilmente tutto lo sporco che è sulla parte più superficiale.
4/7
Dopo la smacchiatura con il metodo Bonnet dobbiamo continuare la nostra pulizia insaponando la nostra moquette. Anche in questo caso dobbiamo utilizzare un prodotto neutro, in modo che si possa creare una schiuma compatta che avrà un basso contenuto di umidità. A questo punto, possiamo andare ad eliminare lo sporco che si sarà seccato con il battitappeto. Utilizziamo infine una spazzola apposita e pettiniamo la moquette secondo la giusta direzione del tessuto.
5/7
Avendo insaponato la moquette, è ovvio che ora dovremo condurre un lavaggio ben mirato risciacquando il tutto, così da terminare la nostra pulizia per bene. Se la nostra superficie è in lana oppure con fondo di juta, non potremo effettuare il lavaggio in questo modo; dobbiamo invece utilizzare un detergente appositamente creato, ovvero che abbia un azione smacchiante rapida e che non crei troppa schiuma, da iniettare direttamente sulla moquette.
6/7
Andiamo ad effettuare ora il risciacquo della nostra moquette, utilizzando dell’acqua calda, lavorando anche sulle macchie; dovremo strofinare per bene con una spugna sulla macchia ed aspirare infine con un tubo apposito, che ha la funzione più precisa di aspirare i liquidi. Ripetiamo la medesima operazione fino a quando non avremo rimosso tutte la macchie completamente.