Se volete risparmiare sui costi, ecco una serie di regole da seguire per mantenere fresca la casa anche a climatizzatore spento.
Isolate la stanza ed evitate gli spifferi
La prima cosa da fare è cercare di isolare il più possibile la stanza nella quale vi trovate dal calore esterno, evitando gli spifferi. Per farlo, chiudete porte e finestre che “affacciano” su un ambiente caldo. Così l’aria fresca creata dal climatizzatore non verrà dispersa quando lo spegnerete.
Utilizzate il deumidificatore
Invece di usare sempre la funzionalità “freddo”, alternatela con la deumidificazione. Questo comporterà un bel risparmio nella vostra bolletta. La vostra stanza sarà meno umida e quindi anche la temperatura che percepirete sarà inferiore.
Accendete il ventilatore
Apparecchio classico che non passa mai di moda. Il ventilatore rappresenta un’alternativa economica. Quando il caldo è sopportabile, spegnete il climatizzatore e accendete il ventilatore.
Sciacquarsi spesso con acqua fredda
Sembrerà banale ma per stare freschi senza tenere sempre il climatizzatore acceso sciacquarsi più volte al giorno con acqua fredda è utile. La vostra temperatura corporea scenderà e avvertirete una sensazione di beneficio.