Se ti stai chiedendo come organizzare un buffet ecosostenibile, il nostro consiglio è quello di partire dalle stoviglie, preferendo quelle realizzate con materiali compostabili e biodegradabili. In commercio ne esistono molte varianti, come piatti in foglia di banana oppure vassoi in cellulosa.
Si tratta di articoli estremamente resistenti e adatti a sopportare temperature elevate, in modo da poter contenere anche pietanze appena sfornate.
Posate in legno
Per accompagnare il pasto, è necessario dotare i tuoi ospiti di forchette, coltelli e cucchiai, ma perchè non optare, anche in questo caso, per prodotti eco-friendly? Queste posate, anche se un po’ più care rispetto a quelle in plastica, possono essere comodamente smaltite nel secchio dell’umido, in quanto riciclabili al 100%. In questo modo, la tua tavola non sarà solo bella da vedere, ma anche rispettosa dell’ambiente.
Contenitori commestibili
Una delle idee più diffuse nel settore culinario, è quella di creare dei contenitori che siano edibili, quindi realizzati totalmente con prodotti commestibili. Divertiti a realizzare cestini di pane o piccole ciotole con cialde di formaggio arrostito e i tuoi ospiti ne rimarranno piacevolmente stupiti.
Allo stesso modo, puoi utilizzare coni di biscotto e cioccolato fuso per comporre il tuo dolce, modellandone la forma fino a creare delle specie di contenitori da riempire a tuo piacimento. Così facendo, i commensali non mangeranno solo l’interno, ma anche l’esterno!
Elimina le bottiglie di plastica
Il modo migliore per organizzare un buffet ecosostenibile è quello di eliminare la plastica, in favore di prodotti realizzati con materiali alternativi. Le bottiglie, da questo punto di vista, rappresentando uno degli elementi di maggior impatto per l’ambiente e, proprio per questa ragione, è meglio optare per pratici distributori in vetro in cui inserire bevande di ogni genere.
Un’ulteriore possibilità è quella di dotarsi di capienti boccioni per l’acqua, perfetti sia per un rinfresco casalingo che per un evento aziendale.
Menu a km 0
Ultimo ma non per importanza è il menu, in quanto rappresenta l’elemento centrale del tuo buffet. Porta in tavola alimenti e prodotti del territorio, preferendo quelli di aziende agricole locali. Questo atteggiamento, infatti, se venisse adottato da tutti, andrebbe a contenere l’inquinamento dovuto al trasporto della merce, che spesso viaggia per tragitti molto lunghi prima di arrivare nelle nostre case.
In alternativa, puoi anche preparare in casa le tue pietanze, avendo cura di utilizzare solamente frutta e verdura di stagione.