Spesso, si sa, sono i dettagli a fare la differenza. Anche nell’arredamento. Se hai acquistato dei cuscini nuovi per il tuo divano, non lasciare la loro disposizione al caso. Per integrarli perfettamente con l’ambiente basta seguire alcune regole facili. In generale, è importante che colori e tessuti dei cuscini si abbinino bene.
Dall’esterno verso il centro
Il primo consiglio utile è ricordarsi di disporre i cuscini partendo dai braccioli andando via via verso il centro del divano. Posiziona negli angoli quelli più grandi e in ordine decrescente procedi verso la zona centrale, lasciano i cuscini più piccoli per ultimi. Se vuoi ricreare uno stile minimal, disponi i cuscini solo alle estremità lasciando libero il centro del divano.
Occhio alle dimensioni
Anche la simmetria è un aspetto fondamentale da considerare. Compra i cuscini in coppia: è importante che abbiano almeno la stessa dimensione, anche se non devono essere necessariamente uguali. Disponi la coppia a ogni estremità, nella stessa posizione.
Quanto alle dimensioni, in genere, i cuscini quadrati sono adattabili a qualsiasi divano: fai solo attenzione agli altri cuscini che hai scelto perché anche se hanno dimensioni diverse devono essere proporzionati l’uno all’altro. Per un divano grande è meglio utilizzare cuscini che non siano né troppo piccoli né troppo grandi.
Il numero dei cuscini
Il numero dei cuscini deve essere sempre dispari. Se il divano ha tre posti, ricordati di posizionare almeno 5 cuscini, tenendo ovviamente conto delle dimensioni e delle forme. Un cuscino rettangolare e allungato, per esempio, tende a occupare più spazio di altri.