1/6 – Introduzione
Le infiltrazioni d’acqua nelle murature rappresentano sempre un motivo di degrado di tutte le strutture edilizie, e quasi sempre esse compromettono il comfort abitativo sia a livello visivo che sul piano della salute. Molto spesso questo problema dipende dalle fondamenta della casa, non impermeabillizzate a dovere, da ristagni d’acqua oppure un isolamento insufficiente delle murature. Le infiltrazioni d’acqua sono individuabili prima della loro completa visibilità a causa del forte odore di muffa che si sviluppa negli ambienti colpiti da questo problema. Se anche voi avete l’esigenza di prevenire le infiltrazioni d’acqua nelle murature, leggete questa utilissima guida dove vi spiego in modo dettagliato come risolvere il tutto senza spendere cifre alte. Buona lettura a tutti!
2/6 Occorrente
- Scala
- Termocamera ad infrarossi
- Attrezzi da muratura
- Materiale isolante
3/6 – Controllare le grondaie
Se volete prevenire le infiltrazioni d’acqua nelle murature, il primo passo che dovete compiere è quello di controllare minuziosamente lo stato delle grondaie dell’edificio. Osservate con attenzione per capire se le grondaie oppure i pluviali sono intasati da foglie morte, aghi di pino, fiori secchi eccetera. Questo suggerimento può sembrare banale eppure vi assicuro che un’ispezione dei tetti può davvero aiutarvi a prevenire le dannose infiltrazioni d’acqua capaci di rovinare l’appartamento. Ogni corpo estraneo presente nelle grondaie frena lo scioglimento della neve, così come la pioggia torrenziale, specialmente se dura più giorni. Non c’è bisogno di fare un’ispezione molto assidua: uno o due controlli all’anno possono bastare e fare la differenza tra l’avere una casa sana o colpita dalla muffa.
4/6 – Predisporre scossaline
Un altro ottimo sistema per prevenire le infiltrazioni d’acqua nelle murature, riuscendo ad evitare problemi di difficile soluzione, è quello di proteggere gli abbaini, i comignoli e possibilmente anche i parapetti dell’edificio con delle apposite scossaline in lamiera metallica. Per una perfetta prevenzione è molto importante girare la guaina in verticale per almeno una decina di centimetri, anche se vi consiglio di arrivare a dodici o tredici, per una maggiore sicurezza. Se questa operazione non è possibile per qualsiasi motivo, l’opzione più adatta è quella di scegliere degli zoccolini in pietra o gres, che funzionano quasi allo stesso modo prevenendo qualsiasi infiltrazione.
5/6 – Usare la termocamera
Rilevare la temperatura dei muri mediante l’utilizzo di una termocamera a raggi infrarossi è sempre una scelta vincente. Questo utilissimo strumento è in grado di segnalarvi velocemente qual è la parete più fredda della casa mediante una luce colorata, che diventa blu in caso di muri a rischio umidità. Una volta che avete individuato la zona della casa che necessita di un maggiore isolamento, non vi resta che provvedere direttamente sulla più vicina fonte d’acqua, debellandola all’origine.
6/6 Consigli
- Se volete fare un controllo approfondito delle murature usate un igrometro a contatto
- Se nonostante i controlli avete ancora dei dubbi chiedete ad un tecnico specializzato di fare un sopralluogo per prevenire eventuali infiltrazioni future
- Controllate sempre che i giunti delle grondaie siano ben sigillati e combacianti
- La costruzione di massetti sotto la ghiaia facilita il deflusso dell’acqua prevenendo le infiltrazioni