1/7 – Introduzione
Quando si vuole organizzare un po’ di spazio nel proprio ripostiglio, in modo da collocare tutti gli oggetti che via via si andranno a sistemare nel massimo ordine, normalmente, la prima cosa a cui pensiamo è uno scaffale, dove poter disporre tutte le cose necessarie presenti nel ripostiglio in modo preciso e, soprattutto per tenerli a portata di mano ogni volta che ne abbiamo bisogno. A tal proposito, attraverso i passi di questa guida vi sarà spiegato come progettare uno scaffale per il ripostiglio. Vediamo quindi come procedere.
2/7 Occorrente
- Una piantina del ripostiglio
- Un metro a fettuccia
- Materiale per realizzare lo scaffale
3/7 – Prendere bene tutte le misure del ripostiglio
Innanzitutto, la prima operazione da compiere, sarà quella di prendere bene tutte le misure precise delle pareti del vostro ripostiglio, in modo da stabilire dove poter collocare il vostro scaffale. L’ideale sarebbe utilizzare un metro a fettuccia, in quanto la sua lunghezza permette di prendere perfettamente le misure in una volta sola, senza dover misurare da parte a parte. Con un metro quindi, misurate larghezza e lunghezza del vostro ripostiglio, continuando poi con l’altezza, per capire quanto dovrà essere alto il vostro scaffale.
4/7 – Realizzare una dettagliata piantina della stanza
Successivamente, una volta trovate le dimensioni decidete su quale parete (o quali pareti) collocare lo scaffale (o gli scaffali). Per facilitarvi il lavoro sarebbe utile realizzare una dettagliata piantina della vostra stanza, riportando le misure e, disegnando (meglio sarebbe a matita) gli scaffali, per farvi un’idea di come andrebbero collocati. Tuttavia, in commercio, sono reperibili appositi scaffali da ripostiglio in kit, quindi potete prendere tranquillamente le misure dai vari venditori e poi riportarle nel progetto dello scaffale aggiungendo anche le misure che avete preso tra i vari modelli, per capire quale si adatta di più alle dimensioni della vostra stanza.
5/7 – Acquistare delle tavole di legno tagliate a misura
A questo punto potrete decidere se acquistare delle tavole tagliate delle misure stabilite (ai banconi del reparto apposito dei negozi dedicati al bricolage ed al fai da te, solitamente c’è una segheria dove si tagliano le tavole delle misure che fornite agli addetti) per poi realizzare artigianalmente il vostro scaffale, oppure scegliere tra i diversi scaffali in kit (solitamente in metallo) che trovate in commercio un modello che abbia le misure giuste per essere inserito nello spazio che avete a disposizione. In conclusione, seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo a progettare e realizzare una funzionale scaffale per il vostro ripostiglio, e mettere finalmente un po d’ordine! Buon lavoro!
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- In commercio, sono reperibili appositi scaffali da ripostiglio in kit,