1/8 – Introduzione
La pulizia della casa è molto importante e deve essere fatta bene. Ma per ottenere risultati perfetti, occorre organizzare la settimana e scegliere gli attrezzi e gli strumenti giusti. Cercando di tagliare gli sprechi e risparmiare sui prodotti inutili. Inoltre è fondamentale essere veloci nel pulirla e riordinare tutte le camere. La casa che piaccia o no va lavata, spolverate e tirata a lucido. In questo modo si eviteranno insidie e sgradevoli odori. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come pulire casa velocemente e bene.
2/8 Occorrente
- Panni morbidi
- Detergenti
- Mocio
- Spazzolino per bagno con setole dure
- Brillantante per lavastoviglie
- Detersivo piatti per lavastoviglie
- Aspirapolvere elettrico
- Detersivo anticalcare
- Candeggina
- Scopa
- Piumino cattura polvere antistatico
- Acqua
- Aceto bianco
- Bicarbonato di sodio
- Pulitore a vapore
3/8 – Cucina
La prima cosa che dovete fare è quella di pulire la cucina. Spesso è la stanza più frequentata e vissuta, quindi deve essere sempre impeccabile. Igienizzandola bene, mettendo in ordine tutti i piani e riponendo gli strumenti da cucina e gli alimenti al suo posto. Facendo così, non si sporcheranno e quando vi servono li troverete subito. Mettete tutti i piatti, le pentole dentro la lavastoviglie e azionatela. Nel frattempo, lavate il piano cottura con dell’aceto e togliete i residui di sporco con una spugnetta imbevuta d’acqua. Dopo, risciacquatelo e asciugatelo con un panno morbido. Il piano in acciaio inox diventa come nuovo, utilizzando acqua e sapone o detersivo neutro. Ordinate la dispensa e buttate gli alimenti vecchi. Infine, spazzate il pavimento e lavatelo.
4/8 – Soggiorno
Adesso dovete occuparvi del soggiorno. Togliete tutti gli oggetti dal tavolo e riponeteli dentro i cassetti. Spolveratelo e passate un panno pulito sopra i tavolini e la consolle. Sistemate il divano, sbattete i cuscini e rimetteteli al suo posto. Se il pavimento è pulito, prendete l’aspirapolvere e passatela per tutta la stanza. Volendo potete adoperare anche una scopa elettrica. Non dimenticate di pulire gli angoli, dietro la TV e delle tende.
5/8 – Camera da letto
La camera da letto è la più facile da pulire velocemente. Togliete il piumone o il copriletto e se il regolamento condominiale ve lo consente, battetelo fuori con un battipanni. Il mio consiglio è quello di attendervi agli orari e rispettare gli altri inquilini, chiedendo sempre il permesso di farlo. Se non è possibile, scuotetelo sul balcone interno e lasciateli sopra uno stendino al sole. Nel frattempo rifate il letto e spolverate la testiera. Passate il piumino sul como e i comodini e spazzate la camera.
6/8 – Bagno
Per concludere, pulite bene il bagno. Iniziate a lavare il lavabo e il bidet con un detersivo neutro. Sciacquate con abbondante acqua e asciugate con una pezza asciutta. Volendo potete utilizzare dei panni usa e getta, passandoli sopra tutti le superfici. Il mio consiglio e quello di cambiarli per ogni sanitario. Ora lavate il wc e disinfettatelo a fondo con uno scopino pulito, adoperando un detersivo adatto. Appendete al bordo della tazza un detergente a lento rilascio, che si aziona ogni volta che si apre lo scarico dell’acqua. Infine, lavate il pavimento e lasciate asciugare.
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- Aprite le finestre la mattina presto, in modo che la casa respiri aria pulita
- Se avete un piano cottura in vetro ceramica, non utilizzate detergenti abrasivi. Per pulirlo basta passare una spugna umida quando e tiepido
- Per avere sempre tutti gli oggetti in ordine, ponete dentro i cassetti degli organizer