1/6 – Introduzione
Chi possiede degli oggetti di porcellana sa bene che, con il passare del tempo, sulla superficie dell’oggetto si forma una sgradevole patina gialla, frutto dell’usura del tempo e dell’incuria: questa deve essere necessariamente rimossa per far tornare la porcellana alla sua bellezza originaria, ma quali sono i metodi più efficaci per ottenere questo risultato? La risposta non è univoca, perché i modi sono molteplici, tanti quante sono le tipologie di prodotti da pulire. L’obiettivo di questa guida è quello di darvi alcuni consigli per rendere questi oggetti splendenti: andiamo dunque a vedere come procedere.
2/6 Occorrente
- Oggetti in porcellana
- Sale
- Detersivo per piatti
- Acqua
- Pennellino
- Sapone neutro
3/6
Un rimedio naturale e molto efficace per eliminare l’ingiallimento della porcellana è rappresentato dall’uso del comune sale fino da cucina fino. In questo caso, dovrete procedere in questo modo: innanzitutto inumidite il sale fino con un po’ di acqua fredda e successivamente applicatelo direttamente sulla porcellana, strofinando delicatamente su di essa. Facendo in questo modo, l’ingiallimento andrà via in un batter d’occhio. Questo procedimento è adatto in modo particolare agli oggetti da esposizione e ai complementi d’arredo.
4/6
Se, invece, i prodotti di porcellana da far risplendere vengono utilizzati regolarmente per cucinare, come nel caso di teglie o di pirofile, il metodo maggiormente efficace da seguire per la pulizia è ancora più semplice e immediato. In questo caso, infatti, dopo esservi assicurati che gli oggetti da pulire siano freddi, basterà utilizzare una comune spugnetta e del detersivo per piatti, come quelli adoperati per la pulizia delle stoviglie in casa. Facendo in questo modo, riuscirete a levare in un batter d’occhio e senza troppa fatica la patina di ingiallimento, facendo brillare nuovamente teglie e pirofile.
5/6
Nel caso in cui gli oggetti in porcellana da pulire fossero di piccole dimensioni, come nel caso delle bomboniere, sarà necessario utilizzare un altro metodo: immergete gli oggetti in acqua tiepida con del sapone neutro e lasciateli in ammollo per circa mezz’ora, lasciando che sia l’acqua a levare la fastidiosa patina giallastra. Successivamente, dopo aver asciugato i prodotti lavati, prendete un piccolo pennello per andare a rimuovere delicatamente la polvere che si è depositata nelle fessure più piccole e difficili da raggiungere con un comune panno di pulizia. A questo punto, dovrete semplicemente risciacquare gli oggetti con dell’acqua tiepida per riaverli come prima, finalmente tornati alla loro originaria brillantezza.
6/6 Consigli
- Fare sempre molta attenzione, perché gli oggetti in porcellana possono danneggiarsi facilmente