1/7 – Introduzione
I contenitori di plastica vengono utilizzati per preservare diversi prodotti alimentari e per riporre oggetti di uso comune, grazie alla loro praticità e resistenza. Di seguito vedremo come pulirli in modo adeguato ed igienizzarli per un uso ottimale. Il problema principale deriva dalle sostanze oleose, come l’olio o altri grassi, difficili da togliere e dai cattivi odori che persistono. Basta seguire con particolare attenzione la procedura che segue per ottenere i migliori risultati con il minimo sforzo.
2/7 Occorrente
- Contenitore di plastica, detergenti, sapone, succo di limone, fondi di caffe
3/7 – Il loro utilizzo
I contenitori di plastica vengono utilizzati per raccogliere oggetti e prodotti di vario genere, ma soprattutto, il loro utilizzo è prevalentemente quello di preservare gli alimenti. Essi sono impermeabili e permettono di conservare per lungo tempo anche cibi e sostanze liquide. La plastica è un materiale che resiste nel tempo ma tende a usurarsi sulla superficie. Per questo motivo è necessario usare il giusto metodo per una corretta igiene. Per evitare che i contenitori rimangano macchiati è necessario lavarli subito dopo il loro utilizzo. Dopo aver svuotato il recipiente, occorre lasciarlo immerso in acqua e sapone, o detergente per piatti. Soprattutto se presenti sostanze oleose all’interno, in modo da sciogliere il grasso.
4/7 – Come pulire
Per rimuovere le macchie difficile da togliere, possiamo utilizzare una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua in cui immergere i recipienti per un giorno intero. Una volta fatto ciò basterà soltanto inserire il miscuglio all’interno del contenitore, aiutandoci con un imbuto. Inoltre è possibile sfregare le pareti con una spazzolino per bottiglie. Per le macchie più difficili possiamo sfregare con del bicarbonato di sodio, facendo attenzione a non grattare troppo. In alternativa si può anche usare della candeggina, lasciando il detergente in posa per alcuni minuti, ma solo su contenitori particolarmente resistenti. Dopo questo trattamento è possibile procede al risciacquo con abbondante acqua corrente per eliminarne tutte le tracce. Infine, completiamo il lavoro asciugando con cura il contenitore, utilizzando carta assorbente o un panno da cucina, in modo da rimuovere ogni traccia di acqua e umidità. Infatti, la presenza di acqua, può rovinare irreparabilmente la plastica del contenitore.
5/7 – Come eliminare i cattivi odori
Uno dei maggiori problemi dei contenitori di plastica, è il cattivo odore che tende a formarsi. Innanzitutto, cerchiamo di arieggiarli periodicamente lasciandoli al sole in modo da igienizzarli. Per togliere l’odore possiamo detergere la superficie interna con del succo di limone o sfregandoli con dei fondi di caffè. In alternativa, possiamo collocare all’interno, della carta di giornale che assorbirà anche l’umidità, oppure un pezzetto di carbone. A questo punto non mi rimane altro che augurarvi buon lavoro.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Lascia della carta da giornale all’interno dei contenitori per assorbire umidità e odori