1/8 – Introduzione
Pulire i pavimenti non è affatto difficile, ma per evitare di commettere degli errori è necessario usare attrezzi e prodotti adeguati. Esistono diversi tipi di pavimenti: gres, ceramica, parquet, marmo, cotto e di conseguenza i metodi per renderli splendenti sono differenti. Anche se in apparenza pulire i pavimenti è un’operazione semplice se non fatta correttamente può compromettere l’estetica del pavimento. Per questo motivo abbiamo preparato una guida che possa spiegarvi come pulire i pavimenti seguendo alcune regole generali.
2/8 Occorrente
- Panno in microfibra
- acqua
- aceto
- sapone di marsiglia
- aspirapolvere
- scopa
- scopettone
3/8 – Regole per pulire i pavimenti
Prima di pulire i pavimenti è necessario attenersi ad alcune semplici regole. Prima di tutto dovete liberare il pavimento da qualsiasi cosa che possa intralciare il lavoro di pulizia. Le sedie vanno messe sul tavolo e i tappeti tolti. Con l’aspirapolvere o la scopa cominciate a spazzare la superficie, spostate gli arredi più leggeri e pulite anche sotto i mobili. Una volta finito di spazzare riempite un secchio con acqua calda e aggiungete la soluzione appropriata per la pulizia del pavimento, ricordatevi che l’acqua bollente da sola è già un ottimo detergente.
4/8 – Come pulire il parquet
Il parquet è un pavimento molto bello, ma altrettanto delicato. Per mantenerlo lucido e pulito è sufficiente prendere dell’acqua calda e unire due cucchiai di sapone liquido di marsiglia. Immergete nella soluzione un panno in microfibra, strizzatelo e passatelo con lo scopettone sul pavimento. Il risultato è sorprendente. Il finto parquet è più facile da pulire e non necessita di molte attenzioni, è pratico e si graffia di meno. Un consiglio è di non pulire i pavimenti in parquet con l’ammoniaca perché tende a renderli opachi.
5/8 – Come pulire la ceramica
Esistono quattro tipi di ceramica: monocottura, bicottura, gres porcellanato, cotto. La monocottura si pulisce con un panno bagnato all’acqua o con detergenti delicati che vanno risciacquati. La bicottura si presenta lucida ed è abbastanza delicata. Per non graffiare la superficie o renderla opaca, sono da evitare sostanze abrasive e corrosive. Per la pulizia quotidiana va bene un po’ di aceto aggiunto all’acqua calda. Il gres porcellanato e il cotto non necessitano di particolari cautele nelle consuete operazioni di pulizia. Attuando queste tecniche igienizzanti avrete pavimenti splendenti e sopratutto in buono stato di conservazione.
6/8 – Come pulire il marmo
Il marmo è un pavimento molto difficile da mantenere pulito poiché si macchia con facilità e risulta difficile togliere gli aloni. Per pulire i pavimenti di marmo dovete utilizzare soltanto acqua calda oppure in commercio si trovano prodotti delicati chiamati “lava e incera”, ossia una soluzione che va aggiunta all’acqua che oltre a pulire e detergere, dona alla superficie una naturale lucentezza e i risultati si vedono a colpo d’occhio.
7/8 – Quali panni utilizzare per pulire i pavimenti
Per pulire i pavimenti occorre utilizzare panni specifici. Per lucidare al meglio i pavimenti dovete utilizzare panni in microfibra, sono leggeri e non rilasciano pelucchi sul pavimento. Riconoscere gli strumenti adatti per pulire i pavimenti vi farà risparmiare tempo e fatica con risultati sorprendenti.
8/8 Consigli
- Utilizzate sempre prodotti non corrosivi e non abrasivi