Da sempre i sandali offrono un senso di libertà e permettono di affrontare la stagione estiva con il massimo comfort. Quando queste scarpe aperte sono realizzate in sughero, anche dopo averle indossate poche volte, presentano un aspetto poco curato e per questo è bene mantenerle sempre pulite, evitando l’uso di detergenti aggressivi che possono creare delle macchie indelebili.
Pulire i sandali in sughero con prodotti naturali
Uno dei sistemi più efficaci per far risplendere i sandali in sughero in poco tempo consiste nel preparare una miscela a base di bicarbonato di sodio e limone. Bisogna poi lasciare agire il composto qualche minuto sulla zona sporca. Alla fine basta rimuovere ogni residuo con un panno morbido.
Pulizia dei sandali in sughero con l’argilla
Altra soluzione che offre dei buoni risultati, specialmente quando i sandali in sughero sono molto sporchi e scuri, è l’argilla bianca, da applicare e strofinare delicatamente su tutta la suola interna. In questa maniera sarà possibile eliminare anche i cattivi odori.
Rimuovere il cattivo odore dai sandali in sughero
Tante volte i sandali in sughero, anche se privi di antiestetici aloni, emanano comunque uno sgradevole odore di sudore che si può rimuovere cospargendo del bicarbonato sulla soletta. Il trattamento va ripetuto fino a quando le calzature non saranno completamente prive di odori. Alla fine non resta che scuotere le scarpe e togliere gli ultimi residui con una spazzola o un panno morbido.
Altro sistema per pulire i sandali in sughero
Dopo aver usato dei prodotti naturali può capitare che il sughero diventi duro, specie in prossimità del tacco o della zeppa. Per risolvere anche questo problema si può prendere un batuffolo di cotone imbevuto di olio d’oliva da strofinare in maniera delicata sulla zona interessata. Quando i sandali presentano delle applicazioni, come ad esempio perline o dettagli in metallo, occorre prestare massima attenzione, magari ultimando la procedura con uno spazzolino morbido per arrivare nei punti più difficili.