È uno dei materiali più comuni ed amati nelle nostre case, ma è anche uno dei più delicati e facili da rovinare: parliamo del marmo. Il più famoso è sicuramente quello bianco di Carrara, ma ce ne sono tantissimi, uno diverso dall’altro, come il perlato di Sicilia, color avorio con venature marroni, o il marmo rosa di Candoglia, o il classico travertino dalle raffinate sfumature beige.
Insomma, a ciascuno il suo, l’importante è trattarlo con la giusta cura per mantenerlo bello e lucente nel tempo. Ecco alcuni consigli su come pulire il marmo.
Pulire il marmo con rimedi naturali
Se una semplice passata di acqua e sapone non basta puoi trattare le macchie incrostate od ostinate passando una spugnetta dopo averla insaponata con qualche goccia di sapone liquido.
Per le macchie di unto poi, le peggiori da eliminare, specialmente se vecchie, c’è un vecchio rimedio della nonna che non sbaglia mai: prepara una polvere mixando bicarbonato di sodio e di fecola di patate (oppure di amido di mais), per assorbire l’unto e per sbiancare la superficie. Se non è sufficiente prova a passare una spugnetta bagnata con qualche goccia di acqua ossigenata, lascia agire (almeno 30 minuti) e poi risciacqua.
La pietra pomice
Se il marmo ha perso lucentezza e da bianco ora tende al giallo, il tuo vero asso nella manica è la pietra pomice. Perfetta per tenere le superfici in marmo in buone condizioni, per eliminare sporco e grasso e per pulire il marmo macchiato. Passala direttamente sulle zone da trattare e dopo una pulita con sapone di Marsiglia, o detersivo per piatti, il tuo marmo sarà più brillante che mai!
Come lucidare il marmo
Se vuoi lucidare le tue superfici in marmo il metodo più veloce è ovviamente usare la lucidatrice. Se però non ce l’hai non disperare, con un po’ di olio di gomito e di buona volontà puoi ottenere risultati ottimali anche con le tue mani. Prepara una “pasta” cremosa con bicarbonato e acqua, applicala sul pavimento o sui ripiani da lucidare e lasciala agire, senza sfregare, per una mezz’ora. Risciacqua con acqua calda e asciuga bene con un panno morbido in microfibra e vedrai che risultati.
Errori da evitare
Il marmo, come dicevamo, è un materiale estremamente delicato quindi fai molta attenzione a cosa ci metti sopra. Il rischio è di rovinarlo per sempre! Sono da evitare come la peste, ad esempio, tutte le sostanze acide come succo di limone, acido citrico, aceto di vino o aceto di mele, detergenti aggressivi ed altre soluzioni che risultino acide o corrosive. Un deciso no anche alle soluzioni o agli strumenti troppo abrasivi, così come al bicarbonato di sodio puro che, se strofinato direttamente sul marmo, rischia di rovinarlo.