La bella stagione è terminata e il nostro caro ventilatore, che ha alleviato un po’ le sofferenze del caldo torrido, deve essere riposto per il prossimo anno. Ma prima di metterlo in soffitta, ben conservato, occorre fare una profonda ed accurata pulizia delle pale. È noto a tutti infatti che questa è la parte del ventilatore che si sporca di più, e che dovremo pulire per bene. La parte più noiosa del lavoro è che dovremo purtroppo smontare completamente il ventilatore. Ma vediamo insieme come fare.
Addio polvere!
La polvere si annida sulle pale e nelle griglie esterne del ventilatore, disperdendosi poi nell’ambiente ogni volta che il ventilatore viene azionato. Pertanto è sempre buona norma pulire regolarmente il ventilatore durante l’estate e prima di riporlo in cantina per l’inverno. La detersione dell’elettrodomestico non richiede molto tempo o molti prodotti e può essere effettuata durante le pulizie settimanali.
Pulizia quotidiana del ventilatore: come smontarlo
Come accennato, la pulizia periodica o quotidiana del ventilatore può essere svolta in pochi minuti e con pochi prodotti. La procedura non si differenzia se si tratta di ventilatori da tavolo o a piantana. Il primo step è sempre quello di staccare la spina, in questo modo si eviteranno incidenti. Successivamente è necessario rimuovere le griglie per avere diretto accesso alle pale. Per farlo, procurati un cacciavite a stella. Ti servirà perché le due griglie del ventilatore saranno legate tramite una fascetta di plastica posta sul loro bordo, sulla cui estremità è posta una vite a stella. A questo punto dovrai togliere la griglia frontale del ventilatore e procedere a smontare le pale. Tenendole ben salde con la mano, ruota in senso orario il fermo che le tiene fisse sull’asse del ventilatore, collegato al motore elettrico.
A questo punto dovrai estrarre le pale dall’asse, prestando attenzione al fermo posto lungo il corpo dell’asse stesso. Allo stesso modo, dovrai girare (stavolta in senso antiorario) il fermo per la griglia posteriore, in modo da poter estrarre anche questa. Probabilmente sarà anch’essa avvitata al corpo del motore: procedi perciò a svitare anche quelle viti.
Come pulire le pale, prodotti e passaggi
A questo punto si può procedere prima alla pulizia delle reti esterne con un panno in microfibra asciutto per eliminare la polvere e successivamente dello sgrassatore per una pulizia più profonda. Allo stesso modo si dovrà procedere con la pulizia delle pale, prima rimuovendo delicatamente la polvere e poi con l’impiego di un detersivo. Se le pale sono realizzate in plastica, puoi usare sia uno sgrassatore universale, sia con un panno umido o con un prodotto cattura polvere. Se invece le pale sono in alluminio, il consiglio è quello di adoperare unicamente un panno asciutto, con l’eventuale cattura polvere, dato che a contatto con l’acqua potrebbe arrugginirsi. Con lo stesso metodo, pulisci le griglie.
Asciugare e rimontare
Asciugare bene con un panno asciutto tutti i pezzi che compongono il ventilatore (o meglio mettendoli all’aria fresca) perché, se bagnati, potrebbero causare un cortocircuito. Ora potrai rimontare il ventilatore iniziando dalla griglia posteriore, fissandola per bene con le viti e con il fermo di plastica. Rimonta poi le pale, fissandole sul fermo posizionato lungo l’asse e avvitando il fermo in plastica, ruotandolo in senso antiorario. Infine fissa la griglia frontale, agganciando per bene l’eventuale fascetta in plastica lungo il bordo, con la vite sull’estremità.
Concludi con piantana o base
In seconda battuta è possibile quindi procedere con la pulizia della piantana o della base se si tratta di un ventilatore da tavolo. Per effettuare questa operazione è sufficiente procedere come per la parte superiore, rimuovendo prima la polvere con un panno asciutto e successivamente detergere più accuratamente con un panno e dello sgrassatore. L’intera procedura non richiede più di 10 minuti e pertanto può essere effettuata anche durante le pulizie settimanali.
Come pulire il ventilatore dopo l’estate?
Spesso ci si domanda come pulire il ventilatore dopo l’estate, prima di riporlo in cantina o nello sgabuzzino. La procedura non è molto differente rispetto a quella da seguire durante l’estate. Tuttavia è consigliabile usare un’aspirapolvere per assicurarsi di rimuovere completamente la polvere e di utilizzare vecchi lenzuoli o sacchi della spazzatura per creare una sorta di copertura che preservi l’elettrodomestico dalla polvere e dallo sporco durante i mesi invernali. Inoltre è consigliabile arrotolare il cavo e la spina affinché rimangano sospesi e coperti anch’essi. In linea generale, se si effettuano pulizie periodiche del ventilatore durante i mesi estivi, questa procedura richiede circa 10 minuti.