1/5 – Introduzione
La manutenzione è una delle cose più importanti per poter mantenere qualunque elettrodomestico in perfetto stato, funzionante e con una lunga durata, basti pensare alla cappa che deve essere pulita periodicamente.
Prima di vedere come pulire la cappa è opportuno fare un piccolo passo indietro, per capire al meglio quando bisogna effettuare la pulizia.
2/5 – Quando pulire la cappa?
Il primo consiglio che possiamo dare è quello di non aspettare che la cappa sia eccessivamente sporca, perchè altrimenti la pulizia sarà estremamente difficoltosa.
Per questo motivo dunque dovresti effettuare una pulizia periodica della cappa, in base a quanto la utilizzi. Ad ogni modo possiamo dire che la parte esterna dovrebbe essere pulita almeno una volta alla settimana, mentre la parte interna la si deve sottoporre a pulizia circa una volta al mese.
3/5 – Pulire la parte esterna
Pulire la cappa richiede grande attenzione, in ogni caso devi partire dalla parte esterna. Il metodo migliore per la pulizia è piuttosto semplice, basta infatti una spugna con acqua calda e aceto. Sono metodi validi anche il bicarbonato e il limone.
Naturalmente la pulizia deve essere effettuata con cura, quindi strofina ogni punto e poi ripassa con un panno asciutto per completare il lavoro.
4/5 – Pulire la parte interna
Veniamo ora alla parte interna della cappa. Per farlo ovviamente dovrai smontarla, mettendo il coperchio in una vasca con acqua bollente e aceto, in modo tale da togliere il grasso accumulato.
A questo punto attendi circa trenta minuti, dopodichè utilizza una spugna imbevuta di acqua e bicarbonato, passando con cura ogni lato del coperchio per una pulizia ottimale. In ultimo asciuga per bene il coperchio.
Un’altra cosa molto utile che dovresti fare è quella di rimuovere i filtri, spruzzando all’interno della cappa acqua e bicarbonato, oppure acqua e aceto, per sgrassare completamente. Dopo circa venti minuti puoi ripassare con una spugna per effettuare una pulizia totale.
5/5 – L’importanza dei filtri
La sostituzione dei filtri, da effettuare circa una volta ogni due o tre mesi, è un’operazione molto importante per rendere la tua cappa estremamente prestazionale.
Qualora i filtri fossero ancora in buone condizioni non occorre sostituirli, puoi semplicemente immergerli nell’acqua con aceto, lasciarli in ammollo per diverse ore e poi sciacquali con acqua corrente.