Per avere un bucato perfettamente pulito è indispensabile che anche la lavatrice lo sia. Residui di acqua, sporco, sapone e calcare tendono infatti ad accumularsi all’interno del cestello, sulle guarnizioni, nel filtro e perfino nello scarico rendendo il tuo elettrodomestico meno efficiente. Ecco come pulire la lavatrice.

Pulire l’oblò

Per pulire l’oblò, in particolare le guarnizioni interne in gomma in cui tende ad accumularsi sapone e sporco, puoi utilizzare una pasta al bicarbonato, da passare direttamente con uno spazzolino da denti. Per la fabbricazione della pasta ti basta aggiungere qualche goccia di acqua a mezzo bicchiere di bicarbonato, mescolando fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Pulire il filtro

Innanzitutto è bene sapere che se il filtro della lavatrice non è autopulente, sarà necessario controllarlo e pulirlo sotto il getto dell’acqua calda ogni tre o quattro lavaggi, in maniera tale da evitare che si intasi e impedisca quindi lo scarico dell’acqua, con tutte le spiacevoli conseguenze. Con l’uso e il tempo il filtro della lavatrice può essere ostruito dalla sporcizia. Per mantenerla efficiente è necessario pulirlo ogni 6 mesi. Rimuovilo facendo attenzione alla eventuale fuoriuscita di acqua e puliscilo con uno spazzolino e del bicarbonato sotto l’acqua corrente. Se si sono formate incrostazioni di calcare, lascia il filtro a mollo in acqua e aceto bianco per un paio di ore prima di procedere con la pulizia.

Per poter pulire il filtro è necessario smontarlo: questa operazione deve essere eseguita, ovviamente, a lavatrice spenta e dopo avere chiuso per bene i rubinetti dell’acqua, così da evitare eventuali disastri. Esattamente per lo stesso motivo è opportuno mettere sempre una bacinella sotto il punto in cui si sta smontando il filtro. Bisognerà quindi lavare l’esterno della lavatrice con acqua e detersivo, poi sciacquarlo e asciugarlo per bene con un panno asciutto e pulito.

Pulire il cestello

Per mantenere il cestello pulito e igienizzato è sufficiente programmare con cadenza mensile un lavaggio con acqua e sale grosso, anche a basse temperature. Se vuoi eliminare il rischio di batteri puoi sostituire al sale due litri di aceto di vino bianco (o di mele) da versare direttamente nel cestello, con l’aggiunta di un cucchiaio di bicarbonato di sodio. L’odore di aceto svanirà automaticamente durante il lavaggio e il tuo cestello sarà pulito e splendente come non mai. Ricordati di lasciare sempre lo sportello della lavatrice aperto per permettere all’interno di asciugarsi. Insieme a questo puoi, dopo ogni lavaggio, passare un panno asciutto dentro la lavatrice per asciugare ogni piccolo residuo d’acqua.

Il suo ristagno, infatti, fa marcire rapidamente la gomma e causa cattivo odore, con conseguente compromissione della pulizia del bucato. Puoi compiere questa operazione utilizzando il detersivo stesso che usi per il bucato, sciolto in acqua calda: bisognerà compiere questa operazione con molta delicatezza e, successivamente, sarà opportuno fare sempre un lavaggio a vuoto, anche un programma breve va bene, con poco detersivo, in modo tale che lo sporco rimosso non si depositi sul prossimo bucato.

La vaschetta del detersivo

La vaschetta del detersivo è una delle parti della lavatrice in cui più facilmente si accumulano residui di detersivo, acqua e sporco. Anche in questo caso puoi utilizzare i preziosi bicarbonato e aceto, ma se non sono presenti incrostazioni è sufficiente una bella sciacquata sotto l’acqua corrente.

Dopo ogni lavaggio bisogna verificare che nella vaschetta non siano rimasti dei residui di detersivo: eviterai, in questo modo, che si formino delle incrostazioni difficili da eliminare. Pulisci periodicamente le guarnizioni dello sportello, i serbatoi del detersivo e dell’ammorbidente con acqua e detersivo, quindi sciacqua e asciuga soprattutto le guarnizioni dello sportello.

Eliminare il calcare

È davvero possibile tenere lontano il calcare dalla lavatrice senza ricorrere alla chimica? Certo che sì! Utilizza prima di tutto l’aceto distribuendone una piccola quantità nella vaschetta del detersivo e mezzo litro all’interno del cestello. Avvia quindi il lavaggio senza indumenti a 60 gradi. Inoltre, per prevenire la formazione di calcare, a ogni lavaggio puoi aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio al comune detersivo, sia per pulire al meglio il bucato che per disincrostare la lavatrice. Vedrai che risultati!

I controlli da fare periodicamente

Controlla periodicamente la tenuta del rubinetto e la posizione del tubo di carico e scarico dell’acqua, soprattutto se sono un po’ vecchi. Ogni 6 mesi esegui un programma di lavaggio senza bucato né detersivo, a temperatura elevata. Se non usi per molto tempo la lavatrice, passa un sottile velo di talco sulle guarnizioni e lascia aperti gli sportelli. Se non ci sono bambini piccoli in casa, è comunque sempre meglio lasciare aperto lo sportello, in maniera tale da far circolare per bene l’aria ed evitare così eventuali ristagni. Infine, per poter eliminare il calcare inevitabilmente contenuto nell’acqua, puoi eseguire un lavaggio a vuoto utilizzando l’aceto, che ha anche potere disinfettante ed eliminerà i cattivi odori.