La parte più esposta del nostro computer è sicuramente la tastiera. La polvere va ad annidarsi tra i vari tasti favorendo un habitat ideali per acari e parassiti vari. Inoltre se si considera che magari beviamo qualcosa e cade qualche goccia sulla tastiera, o peggio ancora consumiamo qualche spuntino davanti al pc con conseguente caduta delle briciole tra i tasti della tastiera, ci rendiamo facilmente conto che può sporcarsi molto. Vediamo allora come pulire la tastiera del pc.
La pulizia giornaliera
Per quanto riguarda la pulizia giornaliera vi basterà passare un panno morbido (che non rilascia peletti) inumidito con acqua e detersivo per detergere le superfici di pc e tastiera, ma ovviamente in questo modo non riuscirete a passare tra gli spazi dei tasti della tastiera, ed è proprio li che si viene ad accumulare lo sporco più ostinato, quindi almeno una volta a settimana dovrete effettuare una pulizia più accurata.
La pulizia accurata
L’ operazione di pulizia accurata dovrà essere effettuata a pc spento o con la tastiera scollegata, poi provvedete a capovolgerla e con le mani date qualche colpetto in modo tale che possano fuoriuscire eventuali briciole più grosse ed altre impurità. A questo punto prendete una bomboletta ad aria compressa (reperibile in commercio a pochi euro) e spruzzatela tra i tasti in maniera accurata. Quindi con un panno inumidito con acqua e detersivo andate a prelevare la polvere e le impurità che saranno “saltate” fuori.
Mini-aspirapolveri specifici
In alternativa in commercio è possibile trovare dei mini-aspirapolveri specifici per pc, che oltretutto si caricano attraverso la porta usb del computer, con i quali potrete rimuovere ogni impurità. Se non disponete di questi piccoli strumenti specifici potrete armarvi di pazienza e procedere a mano, ovvero con un pennellino per spolverare eliminerete tutta la polvere e poi con dei cotton-fioc imbevuti di detergente, li passerete tra i tasti.