Trascurare questo aspetto, però, è un grande errore perché più si va avanti senza fare una corretta manutenzione, più l’efficienza dell’aspirapolvere diminuisce. Ecco allora i passaggi da seguire per pulire l’aspirapolvere e i suoi accessori.
Come pulire l’aspirapolvere nella quotidianità
Nella quotidianità, quando avete finito di passare l’aspirapolvere, dedicatevi un attimo alla pulizia della spazzola. Sganciatela dal tubo e rovesciatela: staccate con le mani i capelli e la polvere che si sono impigliati tra le setole e aspirateli con il tubo dell’aspirapolvere. Strofinate poi la spazzola con una spugnetta leggermente imbevuta di aceto bianco e lasciate asciugare. Controllate poi il sacchetto e se è pieno anche solo per 2/3 sostituitelo.
Come si pulisce l’aspirapolvere senza sacchetto
Se il tuo aspirapolvere è senza sacchetto basta semplicemente smontarlo. Prima di tutto bisogna pulire la scopa eliminando la polvere accumulata tra le sue setole, servendosi di un vecchio pettine a denti fitti oppure utilizzando direttamente il tubo dell’aspirapolvere. Si prende quindi una spugna e si immerge in un catino contenente acqua, aceto bianco ed un cucchiaio di bicarbonato di sodio e si passa, dopo averla strizzata, sulle setole. Si svuota successivamente il contenitore dell’aspirapolvere eliminando ogni residuo di polvere.
La pulizia del serbatoio
Per pulire il serbatoio dell’aspirapolvere si versa in una bacinella mezzo litro di acqua calda, mezzo bicchiere di aceto bianco e un cucchiaio di sale grosso. Si mescolano gli ingredienti fino a quando il sale si sarà sciolto e si lava quindi il serbatoio quando l’acqua sarà diventata tiepida, prestando attenzione a non utilizzare mai acqua calda che potrebbe danneggiare l’elettrodomestico. Per quanto riguarda i filtri dell’aria, bisogna innanzitutto smontarli seguendo il foglio illustrativo e poi si lavano con acqua fredda, quindi a lavarli con acqua fredda e facendoli asciugare completamente prima di rimontarli.
Come pulire i filtri dell’aspirapolvere
Per quanto riguarda i filtri di scarico, si può usare un pennellino in modo tale da eliminare tutta la polvere accumulata. Un suggerimento, è quello di svolgere possibilmente tutto al sole, per almeno un’ora per eliminare tutti gli acari presenti. Quando tutte le parti saranno pulite ed ben asciutte si procede quindi a rimontare l’aspirapolvere.
Come pulire l’aspirapolvere in modo approfondito
Ogni 2 o 3 mesi è il caso di dedicarvi a una pulizia più approfondita dell’aspirapolvere. Controllate e pulite i filtri dell’aria e il serbatoio dell’aspirapolvere senza sacchetto. Pulite anche i vari accessori, tra cui il tubo rigido. Per farlo, preparate una miscela composta da acqua, un bicchiere di aceto bianco e qualche goccia di detersivo per i piatti. Dopo aver lavato tutte le parti accuratamente, risciacquate bene e fate asciugare. Per asciugare i filtri aiutatevi con un phon ad aria fredda e rimontateli solo quando sono perfettamente asciutti.