1/5 – Introduzione
Se decidiamo di ristrutturare casa ed eventualmente le ringhiere, può capitare che alcune macchie di vernice sporcano i nostri vestiti per cui sorge il problema di come rimuoverle. L’operazione è abbastanza semplice, ma sono necessari alcuni prodotti esistenti in commercio in grado di eliminare la macchia e l’alone. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli utili su come pulire le macchie d vernice dai vestiti.
2/5 Occorrente
- Lacca per capelli
- Acquaragia
- Spazzola a setole morbide
- Panno di cotone
- Sapone neutro
- Detergente per piatti
3/5 – Spruzzare della lacca per capelli sulla superficie
Un metodo efficace per rimuovere la vernice dai tessuti, è di spruzzare della lacca per capelli sulla superficie, lasciarla agire per almeno una mezz’ora, e poi strofinare con un panno di cotone fino a quando la vernice non va via completamente. Nel caso in cui rimanesse ancora l’alone, allora conviene ripetere di nuovo la stessa procedura.
4/5 – Usare dell’acquaragia
Un altro rimedio è di usare invece dell’acquaragia, ma innanzitutto conviene eliminare la vernice in eccesso in quanto se è ancora fresca, bisogna assorbirla con un panno asciutto. Dopo aver fatto ciò, si deve applicare il prodotto sulla parte direttamente interessata dalla macchia, e poi utilizzare una spazzola dalle setole morbide (ideale quella per gli abiti) per strofinare sulla zona. A questo punto, bisogna immergere il tessuto in un mix di acqua fredda e detersivo neutro, e lasciarlo in ammollo per almeno una decina di ore. Il giorno seguente, conviene mettere il tessuto in lavatrice, in modo che con la centrifuga la macchia di vernice rimasta o l’alone scompariranno del tutto. Infine un ulteriore rimedio ancora più semplice, è di rimuovere la vernice dal tessuto, sciacquandolo con dell’acqua calda. Successivamente metterlo in ammollo con del prodotto per i piatti, e dopo circa una mezz’ora strofinare con una spazzola. Se la macchia è ancora presente, bisogna applicare un po’ di acetone sulla parte anteriore del vestito, e tamponare con una spugna pulita.
5/5 – Agire tempestivamente
Un consiglio è di agire subito nel momento in cui si vede la macchia, altrimenti se passa del tempo la vernice si attacca alle fibre di cui è composto il tessuto, e poi diventa impossibile da eliminare. Molto importante è vedere sulle istruzioni del barattolo di vernice da quali ingredienti è composta, in quanto se all’interno ci sono degli oli l’eliminazione della macchia diventa molto più complicata. Alcune volte invece sulla confezione della vernice è riportato il tipo di solvente capace di rendere più facile la pulitura della vernice stessa, che poi si può utilizzare anche su vestiti ed eventuali tessuti.