1/7 – Introduzione
Da strumenti che servivano a coprire e riparare la luce proveniente dalle lampade, i paralumi, oggi, sono diventati veri e propri complementi d’arredo, riproposti in varie forme e tessuti. Estremamente eleganti in contesti d’arredamento classici, originali in ambienti dallo stile moderno, i paralumi sono oggetti molto delicati, per questo motivo le operazioni di pulizia della stoffa di cui il paralume è fatto, vanno eseguite con molta attenzione e le modalità da adottare dipendono dal materiale da pulire. In questa guida vi daremo delle indicazioni utili su come pulire un paralume in stoffa.
2/7 Occorrente
- Acqua calda
- sapone neutro
- panno morbido
- spugna
- aspirapolvere
- phon
- spazzola o spazzolino
- schiuma attiva a secco
3/7
La prima cosa che dovete fare è disinserire la presa dall’elettricità, poi identificate qual è il tipo di tessuto da trattare. Nel caso si trattasse di un paralume in seta il mio consiglio è quello di affidarlo alla tintoria, invece i paralumi in lino, crêpe e chiffon sono di materiale lavabile. E così dopo aver staccato la corrente, tolto la lampadina e smontato il paralume potreste pulire il tessuto con una soluzione di acqua calda e sapone neutro: strofinate delicatamente con un panno morbido imbevuto della soluzione, tamponate con una spugna precedentemente immersa in acqua fredda e lasciatelo asciugare lontano da fonti di calore. Questo metodo di pulizia, benché garantisca una pulizia più profonda, potrebbe comunque danneggiare il paralume, lasciando aloni, o provocare lo scollamento dalla base in ferro.
4/7
Una soluzione semplice e innocua per rimuovere la polvere dal paralume sta nell’aspirapolvere e nell’apposita bocchetta. Se temete che questo possa danneggiare il vostro prodotto, potrete tranquillamente ricorrere al phon con getto ad aria fredda: in questo modo potrete allontanare la polvere anche dagli angoli più nascosti, aiutandovi con una spazzola a setole morbide o in alternativa con uno spazzolino usato.
5/7
Per dare una rinfrescata al tessuto senza danneggiarlo potreste ricorrere ad un lavaggio a secco fai da te: acquistate una schiuma attiva a secco, potrete tranquillamente trovarla in uno dei tanti negozi per la pulizia della casa a prezzo contenuto; distribuite uniformemente il prodotto sul paralume e lasciate agire per 10 minuti. In questo modo lo sporco sarà neutralizzato dalla schiuma che voi eliminerete con un panno pulito o con l’aiuto dell’aspirapolvere e della spazzola morbida. Questo metodo, oltre a non danneggiare il paralume, fa sparire ogni cattivo odore dal tessuto, non lascia aloni, non macchia e lascia nell’aria un gradevole profumo di pulito.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Con i paralumi in tessuto non è consigliabile rimuovere la polvere con i lavaggi in acqua.