Se i cuscini che trovate nei negozi non sono quelli che sognate per casa vostra, se prendere in mano ago e filo non vi spaventa, anzi l’idea vi appassiona e vi incuriosisce, ecco le istruzioni anzi il tutorial, come si dice adesso, per realizzare cuscini bellissimi e soprattutto unici perchè fatti da voi, per decorare casa vostra, ma anche per bellissime e apprezzatissime idee regalo.
La base di tutto è riuscire a cucire un semplicissimo cuscino quadrato con cerniera. Scegliete la misura del cuscino in funzione delle misure dell’imbottitura, ce ne sono di misure standard come 20, 40, 45 ecc… oppure potete decidere a prescindere le dimensioni del vostro manufatto e poi riempirlo con lana o imbottiture prese da altri vecchi cuscini.
Aggiungete mezzo centimetro rispetto alla misura dell’imbottitura altrimenti l’imbottitura non avrà abbastanza spazio ed un paio di centimetri per le cuciture. Es: se l’imbottitura è 40x40cm tagliate due pezze di 45×45 cm.
Come realizzare un cuscino a casa
Innanzitutto decidiamo la grandezza della federa del cuscino che si vuole ottenere e poi andiamo ad acquistare il tessuto e il filo necessari. Per risparmiare conviene recarci in un negozio che venda stoffe all’ingrosso, in modo da pagare non a taglio ma a metro quadro. Prendiamo in esempio un cuscino quadrato di 45 cm di lato. Per prima cosa segnare le linee di cucitura con una matita da sarto (o anche una normale) facendo attenzione a centrare il ricamo se usiamo una tela ricamata, ai 45 cm dobbiamo aggiungerne almeno 20 per il “cappuccio” sul retro e taglieremo la stoffa in eccedenza lasciando 2 cm di margine per parte.
Per il retro faremo lo stesso ma le misure saranno ovviamente inferiori, i soliti 45 di larghezza (più i margini) e di altezza almeno 36 cm. A questo punto facciamo uno zig zag lungo tutti i margini e cuciamo l’orlino dei due pezzi di tessuto. Mettiamo dritto contro dritto i tessuti mettendo la parte eccedente del davanti sotto il tessuto del retro, dev’esserci un sormonto di circa 10 cm. Fermiamo tutto con gli spilli e imbastiamo.
Siamo quindi pronte a cucire a macchina lungo la linee che abbiamo disegnato prima. Una volta cucito tutti e tre i lati aperti tagliamo gli angoli a qualche millimetro dalla cucitura. Basta risvoltare sul dritto e il nostro cuscino è già pronto. Volendo possiamo abbellirlo sul retro cucendo dei bottoni. Ecco qualche idea trovata tra i vari blog dedicati agli hobby creativi.
Riepilogo step by step per realizzare il cuscino
- Fate uno zig zag con la macchina da cucire lungo tutti i margini delle pezze per impedire che i bordi si sfilaccino e si disfino
- Segnate le linee di cucitura con una matita o un gessetto facendo attenzione a centrare il ricamo se usate una tela ricamata o una stoffa stampata con decoro centrale.
- Ripiegate un piccolo lembo di stoffa della di una pezza e appuntateci la cerniera. Se la cerniera è leggermente più corta del lato posizionarla circa al centro, quindi cucirla.
- Ripiegare ora un pezzetto di stoffa nella seconda stoffa e centrarla con quella appena cucita; appuntarla quindi cucirla.
- Ora -con la cerniera aperta- sovrapporre i 2 pezzi di stoffa dritto contro dritto.
- Cucire i 3 lati senza cerniera lungo le linee tratteggiate.
- Una volta cuciti tutti e tre i lati aperti tagliamo gli angoli a qualche millimetro dalla cucitura.
- Rivoltare, inserire l’imbottitura e il cuscino è pronto!
Come chiudere un cuscino fatto a mano
Una volta eseguite con la macchina da cucire le cuciture, possiamo attaccare la cerniera o in alternativa tre o più bottoncini equidistanti, avendo l’accortezza di creare altrettante asole nei punti corrispettivi sull’altro lembo di tessuto. Prima di inserire l’imbottitura è possibile abbellire la federa con nastrini di pizzo, ricamare motivi sulla parte anteriore o applicarvi delle decorazioni preconfezionate. Terminata l’operazione bisogna acquistare il kapok necessario per l’imbottitura da un grossista che venda materiale per letti, cuscini e materassi oppure in una merceria. L’ultima fase, ossia il riempimento della federa è molto semplice: più kapok riuscirete a inserire più aumenterà il volume del cuscino a discapito della superficie. Chiudetelo e sprimacciatelo per distribuire bene il contenuto.
Come decorare il cuscino fatto a mano
Ovviamente questo è il punto di partenza per poi dare spazio alla vostra creatività e gusti personali. Ad esempio, potrete realizzare un cuscino bordato con della passamaneria piatta o tubolare; oppure se preferite potete creare dei bordi di uncinetto o pizzi e merletti.
Come realizzare un cuscino facile da lavare
Nel caso in cui il cuscino realizzato a mano debba essere lavato spesso, è consigliabile cucire due federe: una sarà quella che conterrà il kapok e, quindi sarà sufficiente cucire i tre lati, riempire con l’imbottitura e poi, chiudere eseguendo la cucitura diritta con la macchina da cucire, anche l’ultimo lato. La federa esterna che costituirà un sacchetto, invece sarà quella che toglieremo spesso per pulirla e quindi metteremo come detto nel passo precedente una chiusura lampo o dei bottoni, avendo l’accortezza di ripulire a punto zig zag le cuciture.