I cuscini sono solitamente provvisti di un’imbottitura in piuma o in poliuretano espanso e di una federa in cotone, di conseguenza per non deformarli e rovinarli è sempre opportuno impostare dei lavaggi a bassa temperatura e non utilizzare la centrifuga. Prima di inserire i cuscini in lavatrice è sempre consigliabile rimuovere la federa, che potrà essere lavata separatamente e anche ad alte temperature. In base alla grandezza della lavatrice si possono inserire uno o più cuscini, l’importante è non comprimerli o stringerli troppo, ma adagiarli delicatamente nel cestello.
Per lavare i cuscini è opportuno usare un detersivo liquido delicato, soprattutto se è presente un’imbottitura in piuma. Non bisogna usare il sapone in polvere perché durante il lavaggio potrebbero rimanere dei residui di detersivo tra le fibre.
Il lavaggio
Se desiderate dei cuscini morbidi e vaporosi, si possono inserire nel cestello delle palline da tennis, che eliminano le pieghe e ammorbidiscono i tessuti.
Per quanto riguarda il lavaggio, non bisogna mai superare i 30-40°, inoltre è opportuno escludere la centrifuga per evitare che si stropiccino troppo o che si deformino. Per essere sicuri che i cuscini siano freschi e puliti si possono impostare dei risciacqui extra o se la lavatrice presenta il programma “igiene” si può anche attivare questa funzione.
Completato il lavaggio, dovrete procedere all’asciugatura: posizionate i cuscini su uno stendibiancheria e collocateli su un terrazzo, così si eliminerà l’acqua in eccesso. Durante l’asciugatura ricordatevi di muovere con le mani l’imbottitura per eliminare completamente l’umidità.
Profumare i cuscini
Per rendere i cuscini puliti, freschi e anche profumati, durante il lavaggio in lavatrice si può aggiungere dell’ammorbidente, scegliendo delle profumazioni a base di menta o lavanda. In alternativa all’ammorbidente si possono aggiungere delle gocce di oli essenziali nella vaschetta della lavatrice, della fragranza che preferisci.
Se sui cuscini sono presenti delle macchie di colore giallo o dello sporco, prima di inserirli nella lavatrice è necessario pretrattare il tessuto. Strofinate la macchia con delle scaglie di sapone di Marsiglia, lasciate agire alcuni minuti e poi procedete con il lavaggio. Per smacchiare i cuscini si possono usare anche delle gocce di limone o del bicarbonato, dovrete soltanto strofinare con forza il tessuto.