Come impreziosire una libreria Ikea
Chi ha detto che gli arredi low cost non possano essere chic e glamour? Aprite bene le orecchie: da oggi, basterà una libreria Ikea base per fare scintillare la vostra casa di stile e di classe. Siete curiose? Ecco come fare per trasformare una libreria Ikea con il fai da te.
Partiamo dai modelli
Prenderemo in considerazione due modelli di libreria della serie “Kallax" a quattro fori: quello posto in linea, e quello quadrato. Soluzioni davvero economiche (49,99 euro) per un grande effetto. Ma non finisce qui: anche la libreria “Billy” a tre fori verticali di diversi colori (19,99 euro) può essere una soluzione alternativa, come la libreria “Laiva”, stesso prezzo, colore marrone/nero.
Alternative cool online all’Ikea per lo shopping casa
Rialziamo? Sì alle gambe
Se desideriamo rialzare le librerie e renderle chic e con un tocco retrò, possiamo utilizzare quattro gambe: il modello “Lalle” di Ikea, gamba moderna ma dal gusto anni ’20, saprà sicuramente dare un tocco di eleganza alla lineare essenzialità del mobile, lo scaffale “Kallax” a quattro cubi. I colori? Possiamo abbinare il mobile rosso lucido alla gamba nera, per un effetto di grande classe.
Per un effetto total white di grande eleganza, possiamo abbinare lo scaffale “Kallax” a quattro fori in linea, disposto in orizzontale, alla gamba “Nipen” dello stesso colore.
E ora… rendiamole chic!
Una volta scelto il modello di mobile e associate le gambe preferite, non ci resta che curare i dettagli: possiamo agire in differenti modi per personalizzare la nostra creazione.
- Usiamo gli stencil: in questo caso, scegliamo un disegno semplice e il punto in cui realizzarla e fissiamo la mascherina con qualche pezzetto di nastro adesivo. Prendiamo poi un colore acrilico e piano piano, eseguiamo il riempimento della mascherina con un pennello o una spugnetta: rimuoviamo prima che si asciughi con molta cautela e il decoro è fatto!
- Wall stickers: se preferiamo invece gli adesivi, possiamo decorare le pareti laterali con uno stickers. Una calla, una sagoma di arte astratta, oppure lo skyline della nostra città preferita saranno perfetti per dare un tocco chic alla nostra libreria.
- Decoupage alternativo: se amiamo cimentarci, scegliamo ritagli di giornale che adoriamo, (dai rossetti, al design, ai gioielli..) ritagliamoli bene e armiamoci di pennello e colla vinilica. Appoggiamo il ritaglio pre incollato sul retro facendolo aderire: potrà essere disposto sul piano, in verticale, oppure sul fronte seguendo gli spigoli per un effetto particolare, iniziando a spennellarlo di colla vinilica allungata con acqua. Limitiamo la colla alla sagoma, per un effetto lucido. Lasciamo asciugare e il gioco è fatto!
Qualche consiglio
Per avere una perfetta libreria chic, accostiamo libri simili per forma, dimensione, o colore: disponiamoli dal più alto al più basso, fermandoli con qualcosa di particolare come una tazza di design (ad esempio Pantone) oppure una piccola scultura moderna. Evitiamo soprammobili accumulati nel tempo e scegliamo pochi oggetti da esporre, con stile!