È meglio lasciare questo compito a un professionista, ma se lo si vuole affrontare da soli, ecco alcuni suggerimenti. Tenete a mente che cosa occorre per rifinire la zona compromessa. Con un paio di strumenti e una buona dose di tempo libero, è possibile rimuovere la sostanza adesiva su una qualsiasi superficie di legno per riportarlo alla sua originale bellezza a costi relativamente bassi. Vediamo come.
Occorrente
- Olio
- Aceto bianco
- Spatola di plastica
- Solvente per unghie
- Maionese
- Asciugacapelli
Olio
Per rimuovere i residui di sostanze appiccicose dal legno o dai mobili, avrete bisogno di un prodotto a base di olio, come lucido per mobili oppure olio da cucina. Il migliore è la cera per i mobili o l’olio per i bambini. Immergete un panno pulito nel liquido e posizionate il pezzo di stoffa sull’adesivo.
Lasciate che l’olio penetri nella colla e poi spazzolatela via. Se si notano ancora residui sul legno, ripetete nuovamente la stessa procedura.
Aceto bianco
L’aceto bianco è efficace nella rimozione di molti tipi di colla. È un disinfettante naturale che è anche utilizzato in cucina ed è completamente atossico. Per usarlo, immergete un panno pulito nell’aceto bianco e tenetelo sopra la superficie fino a quando la colla ha allentato sufficientemente la presa. Poi procedete nella rimozione di eventuali residui con un panno pulito.
Spatola di plastica
Raschiate la colla secca con le unghie o con una spatola in plastica per rimuoverne il più possibile. Immergete un panno pulito in acqua calda e posizionate lo straccio sulla colla secca per diversi minuti in modo che possa iniziare ad ammorbidirsi. Non lasciate lo straccio umido sul legno a lungo per evitare che possa l’acqua possa danneggiare la parte da trattare.
Togliete lo straccio e lavorate la colla ammorbidita dalla superficie del legno con le unghie o un grattino, per facilitare l’operazione. Lavorate lentamente in modo che la superficie non venga danneggiata e, successivamente, procedete con la pittura se necessario.
Solvente per unghie
Applicate una piccola quantità di solvente per unghie su un tampone di cotone. Strofinate sopra l’adesivo per ammorbidirlo, poi raschiatelo delicatamente via con l’unghia. Questo metodo è molto efficace per eliminare completamente qualsiasi macchia di colla. Successivamente eliminate i residui di solvente per unghie con un panno umido.
Maionese
La maionese, oltre a essere un’ottima salsa per completare le ricette, è anche un buon alleato quando si tratta di rimuovere la colla dalle superfici in legno. Distribuite una quantità abbondante di questa crema sulla zona interessata e lasciate agire per circa venti minuti, dopodiché rimuovete l’eccesso con un tovagliolo di carta e raschiate la colla sempre usando una spatola di plastica.
Asciugacapelli
Un altro metodo molto efficace per togliere la colla dal legno consiste nell’utilizzare il calore: quindi, accendete l’asciugacapelli impostandolo sull’aria calda e passatelo sulla colla per alcuni secondi. Questo è un rimedio perfetto per staccare la colla vinilica potente, poiché una volta che l’adesivo vinilico si è scaldato, sarà sufficiente sollevare un angolo in modo che sia completamente rimosso, senza danneggiare il legno.
Consigli
- Quando si usano solventi chimici, lavorare in una zona con adeguata ventilazione.
- Se si utilizza una spatola per rimuovere la colla dal legno, fare attenzione a non tagliare la legna. Indossare guanti per proteggere le mani mentre si sta raschiando il legno.
- L’utilizzo di acqua troppo calda potrebbe deformare il legno, quindi utilizzarne una piccola quantità alla volta.