1/8 – Introduzione
Gli intenditori di vino sanno ben che togliere l’etichetta da una bottiglia di buon vino è una competenza preziosa che bisogna avere. Questo perché il processo di rimozione di un’etichetta di carta è un processo lungo e meticoloso che spesso è necessaria, specie quando le bottiglie vengono riutilizzate per contenere prodotti differenti. L’errore che più comunemente viene commesso è quello di cercare di scollare l’etichetta con le dita; il risultato che ne consegue è che è che i residui di carta rimangono attaccati al vetro della bottiglia in maniera quasi indelebile. Ecco dunque come rimuovere correttamente le etichette dalle bottiglie.
2/8 Occorrente
- Forno elettrico
- bicarbonato di sodio
- acqua calda
- Lana d’acciaio
- Coltello
- Sapone da cucina
- Sgrassatore
3/8 – Acqua calda
A causa della colla utilizzata dalla fabbrica delle bottiglie di vino o bevande di qualsiasi tipo, è molto difficoltoso rimuovere l’intera etichetta senza romperla. Il primo metodo per cercare di riuscire a portare a termine questa operazione senza alcuna difficoltà, è quello dell’acqua. Immergete quindi la bottiglia in una pentola colma d’acqua e lasciatela bollire per circa 20 minuti; in questo modo la colla si scioglierà e l’etichetta si staccherà più facilmente.
4/8 – Forno elettrico
Trascorsi il tempo necessario, estraete la bottiglia dalla pentola e tirate via l’etichetta delicatamente. Lasciatela asciugare all’aria aperta facendo attenzione a non appoggiarla su un piano, altrimenti si corre il rischio che si attacchi nuovamente. Un altro metodo efficace è quello della cottura nel forno elettrico: infornate la bottiglia a 250° per circa 15 minuti, dopodiché provate a staccare l’etichetta aiutandovi con un coltellino. Altra possibilità altrettanto valida è quella dell’acqua calda versata all’interno della bottiglia: portate l’acqua fino all’ebollizione e versatela nella bottiglia per 15 minuti circa. Anche in questo caso l’etichetta verrà via facilmente.
5/8 – Sgrassatore
Per conservare l’etichetta appena staccata, incollatela su un foglio di carta bianco per aumentarne lo spessore e la resistenza. Se non siete interessati a conservarla ma vi interessa solo eliminarla dalla bottiglia, potete porre la bottiglia sotto l’acqua corrente calda e grattar via con un coltello o una paglietta da cucina l’etichetta. Per la colla, il miglior metodo per eliminarla definitivamente è il sapone da cucina o lo sgrassatore. Tutto sommato, per staccare per intero una preziosa etichetta da una bottiglia di vino pregiata, la delicatezza e la pazienza saranno le due parole chiave per la buona riuscita del lavoro.
6/8 – Bicarbonato di sodio
Un altro metodo per rimuovere le etichette dalle bottiglie, consiste nell’immergere la parte dell’etichetta della bottiglia in acqua a temperatura ambiente con 5-10 cucchiai di bicarbonato di sodio per 30 minuti. Rimuovere la bottiglia e asciugare l’etichetta con uno straccio. Se parte dell’etichetta rimane, utilizzare la lana d’acciaio per rimuovere il resto. Una volta che il flacone è pulito, pulitelo con un asciugamano e fatelo asciugare completamente. Se state tentando di rimuovere le etichette dalle bottiglie vuote, è sufficiente riempirle con acqua molto calda (anche dal rubinetto) e lasciare riposare per 10 minuti. In molti casi, ma non tutti. Il calore scioglierà parzialmente l’adesivo e vi consentirà di staccare l’etichetta. L’aggiunta di bicarbonato di sodio, aumenta l’efficacia di questo metodo.
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- Per una rimozione più semplice,potete acquistare in un apposito negozio del sapone al cloro che faciliterà lo scioglimento della colla dal vetro della bottiglia.