1/6 – Introduzione
I frutti di bosco sono molto gustosi e contengono tantissime proprietà benefiche per l’organismo, ma hanno tutti un inconveniente in comune: macchiano facilmente e spesso il succo delle bacche è difficile da rimuovere. Infatti, more, mirtilli, lamponi, uva spina e ribes possono rovinare irrimediabilmente tessuti e superfici porose se non si agisce adeguatamente e tempestivamente. Vediamo allora come rimuovere le macchie di frutti di bosco.
2/6 Occorrente
- Acqua
- Limone
- Tampone assorbente
- Sgrassatore
- Spugna
- Detersivo per piatti
- Aceto bianco
- Bicarbonato di sodio
- Spazzola a setole morbide
- Acido ossalico
3/6 – Rimozione delle macchie dai tessuti naturali
Per eliminare le macchie di frutti di bosco dai tessuti naturali come il cotone, la lana, la seta o il lino, bagnare una spugna con acqua fredda e succo di limone, tamponare sulla zona interessata e lasciare asciugare. Se la macchia persiste, applicare uno straccio bagnato e coprire con un tampone assorbente. Lasciare riposare fino a quando tutti i residui di macchie vengono rimossi e cambiare il tampone mentre si assorbe la macchia, o mantenerlo sempre umido, dopodiché lavare con acqua. Se appare ancora qualche traccia di macchia, inumidire l’area con un po’ di sgrassatore e coprire con un tampone assorbente pulito dopo che è stato immerso nella soluzione e strizzato. Lasciare riposare per 30 minuti. Quando non sono più visibili le macchie, sciacquare abbondantemente con acqua e lasciare asciugare all’aria aperta.
4/6 – Rimozione delle macchie dai tessuti acrilici
Se il tessuto macchiato è in acrilico (nylon, poliestere, lycra, etc.), sciacquare immediatamente con acqua fredda, quindi tamponare con la spugna imbevuta di acqua e succo di limone o strofinare una fetta di limone direttamente sulla macchia. Lasciare agire per 10 minuti circa, dopodiché lavare con acqua e lasciare asciugare. Se qualche traccia di macchia dovesse essere ancora presente, mettere il tessuto in ammollo nel lavandino o nella vasca da bagno prima del lavaggio utilizzando una soluzione composta da 3 litri di acqua calda, mezzo cucchiaino di detersivo per piatti liquido (o detersivo per bucato) e un cucchiaio di aceto bianco. Lasciare in ammollo per 15 minuti, poi risciacquare con acqua.
5/6 – Rimozione delle macchie dalle superfici porose
Se le macchie di frutti di bosco sono presenti su superfici che tendono ad assorbirle rapidamente, lavare subito l’area con una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio, utilizzando una spazzola a setole morbide o un panno per strofinare delicatamente. Risciacquare abbondantemente con acqua pulita e lasciare asciugare. Se la macchia persiste, pulire l’area con un panno inumidito con una soluzione composta da un cucchiaio di acido ossalico e un litro d’acqua.
6/6 Consigli
- Attenzione: l’acido ossalico è nocivo; usare con cura e indossare guanti di gomma